Passages through the door
Passages through the door
Dal 9 March 2016 al 11 March 2016
Firenze
Luogo: Palazzo Vecchio
Indirizzo: piazza della Signoria
La Porta Nord del Battistero di Firenze, opera del Ghiberti, è stata fonte di ispirazione del progetto a cui hanno partecipato insieme del Liceo Artistico di Porta Romana e della Richmond University Florence. Il Liceo Artistico di Porta Romana ha partecipato con gli studenti di III, IV e VA, seguiti dai professori Loparco e Spina.
Ora la porta, “Passages through the door”, realizzata lo scorso anno, sarà presente nella mostra “Art Clash 2016: Abbattere i muri - costruire i ponti”, dal 9 all’11 marzo 2016, dalle ore 10.00 alle 18.00, nella Sala d’Armi a Palazzo Vecchio, in occasione del primo convegno “Tuscan AngloAmerican Festival in Florence”.
L’evento valorizza il rapporto strettissimo fra le università americane, i centri di cultura anglofona e la Toscana, in un arricchimento continuo, che da oltre un secolo unisce gli Stati Uniti e la Gran Bretagna con la Toscana e Firenze, fra istituzioni, studiosi, insegnanti e studenti provenienti da tutto il mondo e impegnati in tutte le discipline.
Giovani artisti, italiani del Liceo Artistico di Porta Romana e americani iscritti al programma di Firenze della Richmond University, hanno approfondito le loro conoscenze culturali e linguistiche costruendo insieme una porta, simbolo di passaggio da una fase all’altra, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza umana. Le immagini della Porta del Battistero, si rifanno ai temi del Nuovo Testamento e hanno come soggetto l’uomo nella sua complessità, con tutti i suoi limiti, le sue fragilità, ma anche la sua capacità di rinascita e rinnovamento.
Ad ogni studente è stata assegnata una formella che ciascuno ha decorato usando il medium preferito per raffigurare un momento significativo della vita . Alla fine tutte le formelle sono state assemblate in una grande istallazione che riproduce la porta Nord del Battistero del Ghiberti con le sue 28 formelle e nella sua grandezza originale.
Hanno partecipato alla realizzazione della porta: Elena Aglietti, Maria Balatel, Alessandro Bongini, Isabella Braconi. Bronson Evertsen, Marina Coppola, Erika Di Michele,Fabio fanfani, Thum Fedi, Julia Gradwell, Lucia Muanda, Debora Pugi, Gaia Rondanini, Annalisa Salvestrini, Matteo Zotta, Elisa Bonciani, Samuele Clemente, Leonardo De Vito, Maria Magini, Giada Nardi, Michele De Vito, Eleonora Ghiddi, Francesca Maria Piccitto, Sage Baxter, Emily Brozyna, Lena Carr, Philip Glaser, Alexandra Lopez, Meaghan Glendon, Christine Naber, Meridith Nichaus, Mary Nixon, Kelly Rosenberg, Kayla Valentine.
Inaugurazione mercoledì 9 marzo alle ore 17 presso la Sala d’Arme
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
palazzo vecchio
·
elena aglietti
·
maria balatel
·
alessandro bongini
·
marina coppola
·
erika di michele
·
fabio fanfani
·
thum fedi
·
julia gradwell
·
lucia muanda
·
debora pugi
·
gaia rondanini
·
annalisa salvestrini
·
matteo zotta
·
elisa bonciani
·
samuele clemente
·
leonardo de vito
·
COMMENTI
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 23 January 2026 al 29 March 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche
-
Dal 27 January 2026 al 13 February 2026
Roma | Casa della Memoria e della Storia
Attraversare il ricordo. Riflessioni sui nuovi linguaggi per la trasmissione della Memoria
-
Dal 24 January 2026 al 14 June 2026
Brescia | Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna