Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri...

Harry Potter

 

Dal 13 Febbraio 2018 al 03 Giugno 2018

Firenze

Luogo: Villa Bardini

Indirizzo: Costa San Giorgio 2

Orari: da martedì a domenica ore 10-19

Curatori: Kikka Ricchio per Musicart srl

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron
  • Con il patrocinio del Comune di Firenze

Costo del biglietto: intero 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; gratuito la prima domenica di ogni mese

Telefono per informazioni: +39 055 2638599

Sito ufficiale: http://www.bardinipeyron.it



Le fiabe più belle raccontate attraverso le preziose immagini dell’Archivio Storico Salani, sono protagoniste della mostra “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri...”, a cura di Kikka Ricchio per Musicart srl, in programma a Firenze, a Villa Bardini fino al 3 giugno. Promossa e organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Unicoop Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Dreoni Giocattoli e l’associazione Artediffusa, la mostra è un omaggio all’infanzia e alle sue emozioni. Un viaggio che parte dai disegni dedicati al burattino più famoso del mondo, attraversa i grandi classici di ieri e di oggi - da Capuccetto Rosso a Heidi, dal Gatto con gli stivali a Topolino - per arrivare a un successo planetario come Harry Potter. Una carrellata di personaggi che hanno parlato alla fantasia di generazioni di bambini e che negli anni sono diventati delle vere e proprie icone.

Cuore della mostra i disegni e le tavole originali realizzati per le storiche collane Salani per ragazzi ("Primi amici del bambino", "Grandi piccoli libri", "La biblioteca dei miei ragazzi") dai più noti illustratori del tempo. Un racconto dedicato all’incanto delle immagini, ma anche un’occasione unica per scoprire i tesori di un Archivio che da oltre 155 anni accompagna e fa sognare lettori di ogni età. Nel 1862, quando a Firenze Adriano Salani inizia la sua attività editoriale i primi titoli che pubblica sono fogli di informazione e di cronaca, ma nel giro di pochi anni arriva il successo dei romanzi popolari, la cui fortuna si lega proprio al nome dei grandi artisti e illustratori che prestano il loro talento per arricchire queste opere.

Come sottolinea Kikka Ricchio, curatrice della mostra per Musicart srl, “Adriano Salani sin dagli inizi della sua attività si pone un obiettivo preciso: fare della letturatura un progetto che attraverso l’illustrazione potesse raggiungere tutti. Un impegno che lo porterà a creare collane di grande successo. Nel progettare questa mostra – conclude Ricchio – sono partita dall’idea che la famiglia e i bambini siano il nostro futuro e che proprio per questo motivo dobbiamo metterli in condizione di conoscere la nostra storia e raccontarla in un linguaggio a loro più consono. E vorrei anche aggiungere che riportare Salani a Firenze, proprio nel luogo in cui tutto è nato, mi rende molto felice”.

“Questa mostra – ha dichiarato il presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza – non è solo una bella esposizione aperta alla città, e soprattutto ai bambini, ma si inserisce in un progetto più ampio e ambizioso’’. Un progetto, come ha sottolineato il Direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, che intende “far conoscere anche ai più giovani un patrimonio artistico unico, raccontando l’impatto della rappresentazione artistica popolare nell’immaginario collettivo”.

In occasione della mostra, Villa Bardini ospita i laboratori dell’associazione Artediffusa destinati ai più piccoli. Tutte le domenica, alle ore 16, un modo creativo e divertente per scoprire e riscoprire i personaggi delle favole (la partecipazione ai laboratori è gratuita, previo acquisto del biglietto, prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com) 
Tra le attività collaterali che affiancano la mostra “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri...”, la rassegna “C’era una volta”, a cura di Fondazione Sistema Toscana. Un’iniziativa che riporta in sala una selezione di grandi classici dell’animazione: da “Cenerentola” (1950) a “Il libro della giungla” (1967); da “L’isola del tesoro” (1950) ad “Heidi” (2015); da “Alice nel paese delle meraviglie” (1951) a “20.000 leghe sotto i mari” (1954) e “Il giro del mondo in 80 giorni” (1956). Ingresso: intero 5 euro; ridotto 4 euro, per i possessori del biglietto della mostra. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI