Regina Noakes. New Perspectives / EmozionARTE
Dal 09 Settembre 2016 al 04 Ottobre 2016
Firenze
Luogo: Galleria360
Indirizzo: via il Prato 11/r
Orari: da Martedì a Sabato compresi dalle 10:00 -13:00 e dalle 15.00-19.00; Lunedì dalle 15:00 alle 19:00
Curatori: Angela Fagu, Riccardo Piagentini
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 055 2399570
E-Mail info: info@galleria360.it
Sito ufficiale: http://www.galleria360.it
“Ogni minuto che passi arrabbiato perdi sessanta secondi di felicità” (Albert Einstein)
Il 9 Settembre 2016 le ampie sale espositive della Galleria360 riaprono dopo la pausa estiva per accogliere un doppio imperdibile evento di arte contemporanea: la mostra personale dell’artista Regina Noakes, “New Perspectives”, e la mostra collettiva dal titolo “EmozionARTE”.
Regina Noakes è un’artista ormai affermata nel panorama artistico internazionale e i suoi dipinti hanno colpito sia l’interesse di famosi collezionisti privati come Eric Clapton, sia quello di organi istituzionali come il “British Government Art Collection”, “University of Cambridge”, “Singapore Economic Board”. Servendosi di una pittura naïf, mescolata a suggestioni dell’arte Moghul e di quella romanica, la pittrice australiana, con genuinità e spontaneità, ricrea scenari fantastici dove l’irrealtà adombra significati profondi e sollecita nuove ipotesi psicologiche ed emotive. Un’arte cioè scevra da condizionamenti che nella sua arcaica complicità con la natura, ci regala opere dall’intenso lirismo poetico e dai delicati sentimenti. L’artista sarà presente in occasione del Vernissage di apertura.
EmozionARTE è una mostra collettiva di artisti internazionali che si concentra sulla capacità propria di ogni artista di suscitare emozioni attraverso le proprie opere. La vita contemporanea ci ha abituato a ritmi sempre più frenetici, ad un alto livello di competizione e a standard sempre più alti; ha generato i falsi idoli del denaro, fama, successo, potere e, come un “Vaso di Pandora”, diffonde il morbo di un malessere generale, di una scontentezza diffusa. Una grande Babilonia che svuota l’uomo creando una sorta di atrofia emozionale e lo allontana sempre di più dalla felicità. Vero è proprio antidoto è il ricongiungimento con la nostra parte più interiore attraverso le emozioni; esse infatti fanno parte della natura umana e costituiscono l’aspetto forse più “vero” della realtà. La parola “emozione” deriva dal latino “emovere", ovvero smuovere; è cioè un “muovere”, uno “scuotere” qualcosa dentro ognuno di noi. L’arte per eccellenza rappresenta una infinita possibilità di emozioni: ogni opera è l’espressione dei vissuti profondi, è la comunicazione empatica delle sensazioni provate dall’autore nel suo rapporto creativo con il mondo ed è capace al tempo stesso di toccare le corde più profonde, di far vibrare l’anima. Dunque, le opere in mostra con le loro accensioni cromatiche, le suggestioni tattili, le forme seducenti, provocano un susseguirsi di sensazioni, capaci di rinvigorire lo spirito, di spalancare di colpo le finestre dell’anima come un’improvvisa folata di vento. Sono opere che creano cioè una vera e proprio magia: emozionano.
L’inaugurazione si terrà Venerdì 9 Settembre 2016, presso la Galleria360, in via il Prato 11r alle ore 19.00 con musica Jazz dal vivo. Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children