Simonetta Fontani. Fantasia di ritratti

Simonetta Fontani. Fantasia di ritratti, Auditorium al Duomo, Firenze

 

Dal 10 Novembre 2013 al 30 Novembre 2013

Firenze

Luogo: Auditorium al Duomo

Indirizzo: via de' Cerretani 54

Orari: da lunedì a sabato 10-17 e durante eventi serali

Curatori: Roberta Fiorini

Enti promotori:

  • Provincia di Firenze
  • Comune di Pontassieve

Telefono per informazioni: +39 055 2381752

E-Mail info: info@auditoriumalduomo.com

Sito ufficiale: http://www.auditoriumalduomo.com/uk/default_uk.asp


Come scrive in catalogo Roberta Fiorini, nella mostra “Fantasia di ritratti”: “Per la prima volta si possono apprezzare in un unico scenario alcuni tra i più significativi dei numerosi ritratti che l'artista Simonetta Fontani ha dedicato nel tempo - per omaggio o per committenza - ai più diversi personaggi, tanto familiari quanto pubblici, e così in questa “Fantasia di ritratti” dialogano tra loro le età della vita ponendo a soggetto ora lo sguardo curioso del quasi neonato ora il “broncio” della bambina, come altrove la freschezza dell'adolescenza fino alle rughe profonde della maturità. Del resto il realismo è il suo verso ed è “ritratto” anche il nudo femminile, giovane e florido o segnato da una intima sofferenza, che, praticamente sempre, è tema centrale della sua pittura perché comunque ogni corpo, come ogni volto, è quello “vero” di chi posa per lei. 
Un realismo, il suo, tuttavia mai fine a sé stesso né pago di sé nella capacità di riprodurre il reale: infatti a rendere inconfondibile la sua pittoricità intervengono da un lato il gusto dell'inquadratura, dell'impaginazione mai banale o retorica, e poi la tensione materica, indubbiamente più godile perché più concreta, negli spartiti pittorici, ma percepibile anche in quelli grafici.” 
Sono esposte infatti quasi cinquanta opere realizzate con ampia varietà e padronanza delle tecniche, dall'olio
all'acquerello, pastelli, gessetti e carboncino ma anche tempera all'uovo e affresco. 

Simonetta Fontani è nata a Firenze; vive e lavora a Prato. Intensa l'attività espositiva con numerose personali in sedi pubbliche e private, rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, riscuotendo significativi riconoscimenti tra i quali, nel 2006, il “Fiorino d'oro” al “Premio Firenze”. 
Ha esposto a “Casa Italia” nel 2008 in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino e, nel 2010, per quelli invernali di Vancouver; è stata selezionata per una rassegna a Luxor (Egitto) nel 2013. 
Presente alle fiere d'arte di Parma, Reggio Emilia, Longarone (Belluno), Arezzo, Scandiano (Modena), Minsk in Bielorussia, Bratislava in Slovacchia e di recente a quelle di Agrigento, Palermo e Modena. 
I suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero ( Austria, Brasile, Cina, Croazia, Francia, Marocco, Scozia, Stati Uniti) e in particolare a Roma nella sede del C.O.N.I. e di Poste Italiane, nella Pinacoteca del Comune di Soliera (Modena), nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Scopoli (Perugia), nella Chiesa di San Martino a Prato, alla Pro Loco di Sofignano (Prato), nella Pinacoteca del Duomo a Viterbo, nelle sedi dei Comuni di Capraia e Limite (Firenze), Capodimonte (Viterbo),Vaiano (Prato), Pontassieve (Firenze), Campi Bisenzio (Firenze), e in Brasile nella Ambasciata di Salvador e nella Chiesa di Rembepe. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI