Vasileia Voulgari. I 15 Grafemi
Vassileia Voulgari, Fluidità, 88,3X61,5 cm.
Dal 11 January 2019 al 31 January 2019
Firenze
Luogo: Spazio C2 di Firenze
Indirizzo: via Ugo Foscolo 6
Telefono per informazioni: +39 334 7970531
E-Mail info: lo-pinto@libero.it
Sito ufficiale: http://www.c2contemporanea2.com
Il filo unisce, ricuce istantaneamente le situazioni, un automatismo corporale che racconta ai meridiani nello stesso modo degli agopunturisti i quali separano per poi unire il corpo umano.
Maria Karachristou
Venerdì 11 gennaio 2019, alle ore 18, nello spazio C2 di Firenze si inaugura la mostra “I 15 Grafemi” di Vasileia Voulgari, un diario dell’anima tessuto su tele con filo, inchiostri cinesi e lapis. Sono questi i tasti che l’artista greca decide di suonare per restituirci i suoi 15 grafemi: 15 racconti astratti dove il passato e il futuro sono scritture a matita, solo il presente è colorato e ci viene raccontato con l'inchiostro.
La introducono per l’occasione Irene Ivoi ed Edoardo Malagigi.
La mostra, che resta aperta fino al 31 gennaio, è un viaggio astratto nel quotidiano di una ragazza greca, che vive a Volos, davanti ad un mare irraggiungibile e immensamente azzurro.
Vasileia oltre a scrivere diari su tele, disegna gioielli e in galleria ci saranno dieci sue creazioni, realizzate in esclusiva per questa mostra.
Vasileia Voulgari ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove si è diploma nel 2001. Ha scelto poi di tornare in Grecia dove, da 20 anni, alterna le sue creazioni su tela con quelle dei gioielli. Il suo viaggio nei cieli della Grecia, prima di tornare a Firenze in occasione di questa mostra, è lungo.
L’artista sarà presente sabato 12 e domenica 13 gennaio dalle ore 16 alle 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro