Nicola Spadafranca. Alla fine del Viaggio: Noi e gli Altri. Visioni in comune
© Nicola Spadafranca
Dal 2 April 2017 al 2 May 2017
San Severo | Foggia
Luogo: MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Indirizzo: piazza san Francesco 48
Curatori: Elena Antonacci
Enti promotori:
- Assessorati alla Cultura ed alle Politiche Sociali della Città di San Severo
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0882.339611
E-Mail info: museocivicosansevero@alice.it
Domenica 2 aprile, alle ore 18.30, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG), sarà inaugurata la mostra fotografica di Nicola Spadafranca dal titolo ‘Alla fine del Viaggio: Noi e gli Altri. Visioni in comune’.
La serata si aprirà nell’Auditorium del MAT con i saluti di: Fracesco Miglio, Sindaco di San Severo, Celeste Iacovino, Assessore alla Cultura, Simona Venditti, Assessore alle Politiche Sociali, Donatantonio Demaio, Dirigente Servizi Museali. Dopo un’introduzione di Elena Antonacci, Direttrice del MAT, il protagonista della serata sarà Nicola Spadafranca, autore delle fotografie, che converserà sul suo particolare viaggio.
Spadafranca, infatti, ha cercato di registrare tutto quello che nel suo viaggio nelle campagne del Tavoliere di Puglia ha incontrato, senza pregiudizi, senza preconcetti, con umiltà, senza un limite di tempo, solo quello necessario al viaggio, dando un volto ai migranti, gli Altri, i quali, con la loro straordinaria capacità di adattamento, e nonostante la perdita di molte illusioni, mostrano dignità, fiducia. Il reporter manfredoniano ha cercato per due lunghi anni di partecipare ai loro discorsi, altre volte ha provato ad immaginare il senso dei loro silenzi. Infinite storie di sofferenza e delusione, ma anche di speranza. Ha fotografato questa umanità in cammino e ha dato visibilità a volti sconosciuti e nascosti. Un viaggio in bianco e nero in cui ‘Noi’ e gli ‘Altri’ ci siamo avvicendati nel lavoro dei campi. Gli ‘Altri’ siamo - o lo siamo stati - anche ‘Noi’.
Al termine della conversazione, sarà aperta al pubblico la mostra nell’area espositiva situata al piano terra del MAT.
L’eposizione, promossa dagli Assessorati alla Cultura ed alle Politiche Sociali della Città di San Severo e organizzata dal MAT Museo dell’Alto Tavoliere, è stata curata da Elena Antonacci, Direttrice del MAT, con allestimento e coordinamento tecnico di Graziano Urbano e Antonello Vigliaroli, con il supporto di Michele Ardito e Fabio Volza. L’apparato grafico della mostra e della comunicazione è stata curata da Giuseppe Di Iorio e la gestione dei servizi è a cura di: Anna Coppola, Gioseana Diomede, Giuseppe Di Iorio, Valentina Giuliani, Ambra Inglese, Graziano Urbano e Antonello Vigliaroli (Lavoro & Solidarietà), e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale: Michele Ardito, Simona Braccia, Alessia Cassano, Federica delli Calici, Valeria Fatone, Fabio Volza.
La mostra fa parte della rassegna 2017 del MAT sul tema 'L'Oltre, l'Altro, l'Altrove', e sarà visitabile fino a martedì 2 maggio 2017.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro