Storia di un cantiere. Gli scavi archeologici in Piazza della Libertà a Cesena
Storia di un cantiere. Gli scavi archeologici in Piazza della Libertà a Cesena
Dal 3 December 2015 al 3 December 2015
Cesena | Forlì-Cesena | Visualizza tutte le mostre a Forlì-Cesena
Luogo: Piazza della Libertà
Indirizzo: piazza della Libertà
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna
- Comune di Cesena
Telefono per informazioni: +39 0547 356599
Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it
Un’occasione da non perdere per conoscere direttamente cosa sta emergendo dalle indagini archeologiche in Piazza della Libertà.
Giovedì 3 dicembre, alle ore 10.30, sarà possibile effettuare una visita guidata agli scavi a cura della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna.
L’iniziativa, promossa da Comune e Soprintendenza, consentirà ai partecipanti di vedere – seppure a distanza – quanto finora rimesso in luce e seguire le spiegazioni e gli approfondimenti di Cinzia Cavallari, funzionaria della Soprintendenza responsabile del territorio di Cesena, e degli altri archeologi impegnati negli scavi.
E' una nuova opportunità di conoscenza messa a disposizione dei cesenati che seguono con molta attenzione i progressi delle indagini in corso in piazza della Libertà. Fin dall’inizio dei lavori si è cercato di favorire al massimo la divulgazione dei ritrovamenti e grazie alla disponibilità del Soprintendente Luigi Malnati si sta anche pubblicando sui siti della Soprintendenza e di "Cesena dialoga" un ‘diario archeologico’ costantemente aggiornato.
Questo impegno alla divulgazione e trasparenza proseguirà anche nei prossimi mesi e anzi si rafforzerà: allo studio, infatti, l’idea di utilizzare il totem informativo sotto il loggiato del Comune per trasmettere periodicamente immagini relative agli scavi di piazza della Libertà.
La visita guidata del 3 dicembre è completamente gratuita. Dati i problemi legati alla sicurezza del cantiere, i visitatori saranno accolti fuori dalla recinzione (lato abside) e a ciascuno di loro sarà consegnato un flyer che illustra quanto emerso finora dagli scavi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FORLì-CESENA
-
Dal 18 September 2020 al 20 September 2029
Sedi varie
SI FEST 2020 - IDEE. Storie, memorie e visioni
-
Dal 21 February 2026 al 28 June 2026
Museo Civico San Domenico
Barocco. Il gran teatro delle idee
Visualizza tutte le mostre a Forlì-Cesena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington