Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo

Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo

 

Dal 14 Ottobre 2022 al 02 Aprile 2023

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: Piazza Matteotti

Orari: lunedì 14-19; da martedì a domenica 10-19. La biglietteria chiude un'ora prima

Curatori: Walt Disney Animation Research Library

Enti promotori:

  • 24Ore Cultura-Gruppo 24 ore
  • Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Costo del biglietto: intero 14 €, ridotto 12 €

Sito ufficiale: http://palazzoducale.genova.it


Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde – come spesso accade nel mondo dell’arte – un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.

L’esposizione è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione, e i suoi personaggi più celebri a grandi e bambini.

La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules, e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney.

Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Hai tra i 6 e gli 11 anni? Richiedi in biglietteria il tuo “Manuale del narratore di storie”. Ti accompagnerà nella visita attraverso giochi, attività interattive e ti aiuterà a raccontare la tua, di storia.
Le più belle saranno pubblicate sui canali social. Buona visita!


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI