From 7 inch

From 7 inch
Dal 24 January 2020 al 9 February 2020
Genova
Luogo: Villa Croce
Indirizzo: via Jacopo Ruffini 9
Orari: dal martedì al venerdì 14 ~ 18; sabato e domenica 10 ~ 18
Telefono per informazioni: +39 010 580069
E-Mail info: comunicazione@accademialigustica.it
Sito ufficiale: http://www.villacroce.org
Venerdì 24 gennaio alle ore 17 inaugura From 7 inch, progetto artistico installativo di Lorenzo Baiocchi, Gabriele Bernardi, Michele Ulivi a cura di Simona Barbera in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini, per la project room dell’Accademia Ligustica a Villa Croce.
From 7 inch nasce come tentativo di trasposizione audio-visiva dell’attuale coscienza sociale.
L’attenzione è rivolta alle componenti hardware, le quali instaurano un dialogo basato su algoritmi probabilistici, comunicando secondo una relazione “uno a molti”.
La logica dell’installazione sta nella risposta agli stimoli generati da una singola componente. La reazione delle altre parti varia durante tutta la durata di un ciclo (compresa tra 15 e 25 minuti). Al termine di ogni ciclo si torna alla situazione iniziale, per poi iniziare quello seguente.
La Project room accademica
La presenza della Ligustica all’interno del Museo di Arte Contemporanea della città conferma la vocazione dell’istituzione e il proprio approccio alla didattica, nel caso specifico della project room delle scuole di Nuove Tecnologie dell’Arte e Didattica dell’Arte, rispettivamente sotto la direzione dei docenti Simona Barbera e Cesare Viel. Lo spazio si presenta come un laboratorio didattico ‘work in progress’, nel quale si svolgono attività di ricerca, workshop e sviluppo di progetti artistici: la stanza vuota come straordinaria metafora viva dello spazio vitale necessario a pensare e sperimentare un lavoro di ricerca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons