Genova e Crimea. Il Commonwealth genovese

Genova e Crimea. Il Commonwealth genovese, Palazzo Ducale, Genova

 

Dal 19 Settembre 2013 al 17 Gennaio 2014

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Matteotti 9

Orari: martedì, mercoledì e giovedì 9-12.30/ 14-17; venerdì 9-12.30

Curatori: Professor Michel, Centro Studi Giorgio Costamagna

Enti promotori:

  • Comune di Genova
  • Archivio di Stato di Genova
  • Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale
  • Consiglio Notarile di Genova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010 5574065

E-Mail info: palazzoducale@palazzoducale.genova.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoducale.genova.it


Nel corso di due secoli (1275 circa – 1475) i Genovesi fondarono diversi insediamenti sul litorale della Crimea, in siti già colonizzati dai Greci e dai Bizantini, che costituirono uno spazio intermedio tra i paesi sedentari del Mediterraneo e il mondo dei nomadi della steppa.
Caffa, caput Gazarie, Soldaia, Cembalo, i diciotto casali della Gotia, Cherson, ad ovest, e Vosporo, ad est, diventarono un dominio genovese, ricco di potenzialità economica, di polietnicità tra Latini, Greci, Armeni, Tartari e Giudei, nonché di numerosi schiavi deportati in Egitto o verso le principali città dell´Occidente cristiano. 
La mostra cerca di rievocare la ricca storia di quest´area del "Commonwealth genovese", attraverso documenti d´archivio, fotografie dei siti principali e brevi saggi storici, che richiamano le forme di governo, gli scambi commerciali e i legami culturali tra Genovesi ed Orientali. 
La mostra è a cura del Professor Michel, professore emerito Université Paris I – Sorbonne) e del Centro Studi Giorgio Costamagna, in collaborazione con Comune di Genova, Archivio di Stato di Genova, Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale, Consiglio Notarile di Genova. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI