Il Natale di Genova tra le meraviglie nascoste delle chiese dei Rolli

Cattedrale di San Lorenzo, facciata e leone, Genova I Ph. Paola Leoni

 

Dal 20 Dicembre 2020 al 06 Gennaio 2021

Genova

Luogo: SIto web e YouTube

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Assessorato alle Politiche culturali - Comune di Genova

Sito ufficiale: http://www.visitgenoa.it



I Doria (detti anche D'Oria), gli Spinola, i Grimaldi e i Pallavicini. Sono alcune delle grandi famiglie genovesi del XIV e il XVIII secolo che nelle loro sontuose dimore – i Palazzi dei Rolli – amavano circondarsi delle meravigliose opere di artisti di fama internazionale, di cui erano convinti mecenati. A questi stessi artisti, per celebrare la magnificenza del proprio casato, commissionavano interventi anche nelle chiese che erano soliti frequentare.
Oggi, grazie al supporto delle nuove tecnologie, dei droni e delle immagini ad alta definizione, questo immenso patrimonio potrà essere ammirato in un viaggio, di oltre un secolo di storia, in occasione delle festività del Natale 2020.

Le “Chiese dei Palazzi dei Rolli” è il progetto, realizzato dall'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Genova, con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Genova, Ufficio Beni Culturali, che parte il 20 dicembre con un calendario, fino al 6 gennaio, di visite virtuali sul sito visitgenoa.it  e anche sul canale You Tube Genova More Than This.

Un'anteprima è in programma l'8 dicembre per la festività dell'Immacolata con la presentazione del video che illustra la chiesa dell'Albergo dei Poveri, l'edificio di maggiori dimensioni realizzato a Genova, una vera e propria cittadella nata come sede di un'istituzione di carità e scrigno del barocco genovese.

Nei video, l'obiettivo racconta la magnificenza di Genova, dalle forme rinascimentali della Basilica dei Sauli, in Carignano, all’antica Basilica francescana dell’Annunziata (rivestita di splendore barocco dall’intervento dei Lomellini ai primi del Seicento) fino alla meraviglia dei grandi dipinti di Rubens, in un trionfo di marmi che fanno della Chiesa del Gesù un caleidoscopio di colori.
 
Ad accompagnare la visita delle Chiese dei Palazzi dei Rolli è il curatore scientifico dei Rolli Days Giacomo Montanari, docente dell'università di Genova e ideatore del progetto, insieme ad alcuni Divulgatori Scientifici, giovani professionisti nel campo delle Scienze Umanistiche
 
In occasione del Natale, un capitolo del progetto è dedicato alla grande tradizione del presepe genovese, che ha lasciato testimonianze di qualità altissima. Soprattutto nel Settecento, quando intagliatori importanti come Anton Maria Maragliano lavorano a grandi allestimenti. Le statuine raccontano il loro tempo, mostrano personaggi altolocati vestiti di stoffe preziose e ricercate come i nobili genovesi o rappresentano fedelmente l’aspetto delle persone del popolo, con un’attenzione commovente per i particolari: gli oggetti, gli attrezzi, i gioielli, ma anche le espressioni e gli sguardi.

Il programma online delle Chiese dei Palazzi dei Rolli comprende anche un’interpretazione di Igor Chierici del Canto di Natale di Charles Dickens, e momenti dedicati ai tradizionali canti di Natale intrepretati da Maria Pierantoni Giua.

L’evento è reso possibile dal supporto di: Sponsor: ENEL – Finsea – Metinvest
Il Comune di Genova ringrazia la Fondazione CARIGE per il contributo alla realizzazione


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI