#IORESTOACASA E VISITO I MUSEI DI GENOVA

Palazzo Bianco, genova, interno

 

Dal 13 Marzo 2020 al 03 Aprile 2020

Genova

Luogo: Youtube e canali social

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Comune di Genova

Sito ufficiale: http://youtu.be/QSGHFNqFsjo



I musei sono chiusi al pubblico, ma la cultura non si ferma. «In questo momento di emergenza sanitaria da Covid-19, in cui tutti noi dobbiamo osservare le disposizioni del Governo comunicate con la campagna #iorestoacasa – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - il Comune di Genova, come altri in Italia, porta nelle case dei cittadini la bellezza e i capolavori artistici racchiusi nei principali musei della nostra Genova».
 
La cultura, dunque, diventa virtuale: basterà connettersi con i canali istituzionali del Comune (YouTube Genova More Than This; Facebook: Visit Genoa, Genovamorethanthis, Musei di Genova; Instagram: @genovamorethanthis, @museidigenova; Twitter: @GenovaEventi) per godersi l’arte, direttamente dal proprio salotto. Per una comunicazione più perfomante, verranno utilizzati gli hashtag lanciati da MiBACT #iorestoacasa e #museichiusimuseiaperti.
 
A partire da stasera, cliccando sul link https://youtu.be/QSGHFNqFsjo  ci si potrà immergere nella magnificenza di Palazzo Rosso in 3D. Il video - che verrà rilanciato anche dal canale Facebook Musei di Genova e dalle stories dell'account Instagram @museidigenova - era stato realizzato in previsione della chiusura del museo per lavori di adeguamento, e avrebbe dovuto entrare a far parte dell’offerta museale. Si è però deciso di condividerlo subito con la città, per alleggerire questo momento critico.
Nei prossimi giorni, sul canale You Tube Genova More Than This si potrà partecipare al primo dei virtual tour in compagnia dei responsabili dei musei. Ad aprire la serie è Palazzo Bianco.
 
Sempre questa sera, dalle 21 a mezzanotte attraverso la pagina Genovamorethanthis, il Comune partecipa all’evento su scala nazionale  “Notte Bianca Digitale”, organizzato da Invasioni Digitali e dal blogger @insopportabile, che chiude la giornata “L’Italia chiamò”, promossa da MiBACT. Si tratta di una grande maratona solidale per la raccolta fondi a favore della Protezione Civile: per #iorestoacasa 18 ore con protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione. Da stasera, storie e post su questi eventi sul canale Instagram  Genovamorethanthis. Anche il Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale e i conservatori dei musei promuoveranno le due iniziative dai loro canali.
 
Dalle 21 a mezzanotte di domani, i canali del Comune rilanceranno immagini e video sul patrimonio culturale cittadino con gli hashtag ufficiali del MiBACT e Invasioni Digitali: #italiachiamo, #NotteBiancaTw. Da segnalare anche la seguitissima rubrica #acasaconiduchi della pagina Instagram Musei di Genova. Atri video di approfondimento su opere contenute nei musei genovesi verranno postati nei prossimi giorni.
 
Verranno inoltre rilanciati e condivisi video di altre istituzioni culturali genovesi, come il Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale e il Teatro Nazionale, oltre a performance e a momenti di intrattenimento a cura di artisti cittadini, che hanno messo la propria arte a disposizione della città per regalare momenti lieti ai genovesi. Perché la cultura è una risorsa fondamentale e #LaCulturaNonSiFerma.
 



 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI