Luca Clabot. Gli amici di Topolino

Luca Clabot, Salto di cubo incubo | Courtesy Luca Clabot e SHAREVOLUTION contemporary art

 

Dal 20 Maggio 2023 al 20 Settembre 2023

Genova

Luogo: SHAREVOLUTION contemporary art

Indirizzo: Piazza San Matteo 17

Orari: Mer - Sab 16 - 19

Telefono per informazioni: +39 338 3027883

E-Mail info: chiarapinardi.sh@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.sharevolution.it


La mostra Gli amici di Topolino di Luca Clabot - cavallo di razza nonché artista puledrico - come egli stesso si definisce, aggiungendo - buono a nulla ma capace di tutto - inaugurata presso SHAREVOLUTION contemporary art da Genovaè stata realizzata in collaborazione con la Galleria Michela Rizzo di Venezia.

Luca Clabot, dopo la partecipazione a collettive della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e a Deterritoriale (1993, organizzata nell’ambito della sezione Punti cardinali dell’arte della XLV Biennale di Venezia), inizia un’intensa attività espositiva sia in Italia che all’estero e, a Venezia, la collaborazione con la Galleria Michela Rizzo.
La mostra nasce a partire da un’indagine sulla rubrica Gli amici di Topolino degli anni '60 del noto fumetto della Walt Disney e si sviluppa attraverso una serie di opere che raccontano, a loro modo, la storia di bambini e bambine in una determinata fase della loro vita. Il filo conduttore di ogni singola ricerca potrebbe esser, a pieno titolo, definito da un media - albo di Topolino - ad un media - rotocalco, quotidiano o rete - attraverso lo scorrere del tempo, generando una serie di opere che fondono passato e presente in modo innovativo ed emozionante.

L'arte di Clabot, caratterizzata da un forte impegno poetico e da una grande attenzione alle problematiche del mondo contemporaneo, è contraddistinta dall’interesse verso i mezzi di comunicazione sia tradizionali sia innovativi, tra cui dipinti, collage, installazioni e video che raccontano storie in dialogo costante tra passato e presente. La mostra Gli amici di Topolino è il frutto dell'indagine svolta sulle vicende di persone - bimbi negli anni ’60 - rispetto all'attuale condizione di vita degli stessi, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nell'universo artistico dell’artista e di scoprire le molteplici sfaccettature della sua produzione. Le opere in mostra invitano alla riflessione sulle difficoltà della vita che, inconsapevoli bambini, hanno dovuto affrontare per approdare all’oggi e, probabilmente, sulla necessità di un maggiore impegno da parte della società nel garantire loro una crescita migliore.

L’esposizione rappresenta un'occasione unica per conoscere ed apprezzare l'arte di uno dei più originali artisti contemporanei che, con la sua ricerca, ha saputo dare voce e forma universali a temi particolari, ma sempre radicati nella contemporaneità.
Visitare questa esposizione rappresenta un'opportunità rara di scoprire il mondo fantastico e coinvolgente di Luca Clabot ed al contempo coglierne lo "straordinario".

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI