M.I.C. - Mostra Internazionale dei Cartoonists. Enrico Macchiavello

M.I.C. - Mostra Internazionale dei Cartoonists. Enrico Macchiavello, Antico Castello sul Mare, Rapallo (GE)

 

Dal 21 Settembre 2013 al 06 Ottobre 2013

Rapallo | Genova

Luogo: Antico Castello sul Mare

Indirizzo: lungomare Vittorio Veneto

Orari: venerdì 15.30-19; sabato e domenica 10.30-12.30/ 15.30-19

Telefono per informazioni: +39 0773661760/ 329 6312515

E-Mail info: ufficiostampa@tunue.com

Sito ufficiale: http://www.comune.rapallo.ge.it


La Mostra Internazionale dei Cartoonists (M.I.C.) di Rapallo, organizzata dall’Associazione Culturale Rapalloonia, ha quest’anno come protagonista l’eclettico illustratore, animatore e disegnatore Enrico Macchiavello, noto al grande pubblico soprattutto per i personaggi ironici e grotteschi creati per gli spot televisivi della birra Ceres e delle figurine Skifidol. Tunué gli dedica un catalogo esclusivo che offre un'imperdibile panoramica sul sulla sua opera e le sue collaborazioni. 
A partire dal 21 settembre, le sale dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo si coloreranno delle inconfondibili opere Macchiavelliche: illustrazioni e storyboard delle pubblicità della Ceres, le figumatte tutte da ridere dei personaggi Skifidols (collezione realizzata per Officina Comunicazione), piccole sculture, peep show (scatole per guardoni) e altre opere ancora. 

Enrico Macchiavello, classe 1974, cresce giocando con i colori e plasma in seguito la sua abilità artistica e professionale presso la casa editrice “Feguagiskia’ Studios” del poliedrico Gualtiero Schiaffino, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all' Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Tra gli illustratori Italiani più conosciuti del momento, Macchiavello è dotato di un immaginario esplosivo e irriverente, che trova espressione nei dipinti, illustrazioni e pupazzi raffiguranti situazioni bizzarre e tragicomiche. La capacità di comunicare con immediatezza con grandi e piccini fa di lui, che non esita a definirsi come “una combinazione di Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio ed il Grande Puffo, mischiati in una nauseante ecstasi”, un artista universale. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI