NIT - New Italian Talent
© Daniele Longoni
Dal 12 November 2016 al 23 November 2016
Genova
Luogo: Satura art gallery
Indirizzo: piazza Stella 5/1
Orari: dal martedì al sabato 15-19
Curatori: Flavia Motolese, Mario Napoli
Telefono per informazioni: +39 010.24.68.284
E-Mail info: info@satura.it
Sito ufficiale: http://www.satura.it
S’inaugura sabato 12 novembre 2016 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra collettiva “NIT – New Italian Talent” con le opere di Domenico Asmone, Giulia Bertola, Marco Gallafrio, Pierfranco Fornasieri, Daniele Longoni e Iacopo Pinelli. La mostra, a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli, resterà aperta fino al 23 novembre 2016 con orario 15:00 – 19:00 dal martedì al sabato.
SATURA art gallery, in linea con il suo costante impegno nella promozione di artisti emergenti nel panorama nazionale e sempre attenta nel cogliere le nuove tendenze, vuole dare spazio e visibilità ad autori di talento che sappiano interpretare la contemporaneità. NIT – New Italian Talent si colloca in questa prospettiva di ricerca e sostegno dell’arte più interessante in circolazione. I sei artisti selezionati – Domenico Asmone, Giulia Bertola, Marco Gallafrio, Pierfranco Fornasieri, Daniele Longoni e Iacopo Pinelli – rappresentano, ciascuno in maniera originale, il fare ARTE come esigenza espressiva primaria, come percorso di elaborazione per comunicare il proprio personale sentire-vedere la realtà.
Linguaggi e tecniche differenti sono messi a confronto per mettere in risalto le peculiari soluzioni formali e contenutistiche derivate dalle singole esperienze. Questi sette artisti sono, però, accomunati dalla capacità di offrire al pubblico qualcosa di bello da osservare, qualche spunto su cui riflettere o rendere evidenti quelle cose che solo l’animo di un artista è in grado di recepire e sintetizzare.
Per sostenere attivamente la loro carriera artistica creando opportunità di crescita, tra gli artisti selezionati, per aderire al progetto, ne verrà individuato uno, da una giuria critica, che sarà invitato a partecipare alla 2^ Biennale di Genova. La Biennale nasce come sistema espositivo diffuso sul territorio, un circuito virtuoso che vede come attori tante diversificate realtà culturali, connotandosi come occasione unica per emergere e farsi notare dal grande pubblico, oltre che dagli addetti ai lavori.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
satura art gallery
·
domenico asmone
·
giulia bertola
·
marco gallafrio
·
pierfranco fornasieri
·
daniele longoni
·
iacopo pinelli
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei