Play & Design from Cameroon. Mostra di design e percorsi culturali

Play & Design from Cameroon. Mostra di design e percorsi culturali, Castello d'Albertis, Genova © Ph. Stefano Graziani

 

Dal 30 Marzo 2023 al 18 Giugno 2023

Genova

Luogo: Castello D'Albertis

Indirizzo: Corso Dogali 18

Orari: dal martedì al venerdì 10 - 17; sabato e domenica 10 - 18. Dal 1 aprile: dal martedì al venerdì 10 - 18; sabato e domenica 10 - 19; dal 18 maggio: il giovedì apertura del museo dalle 13 alle 22

Curatori: Associazione Centro Orientamento Educativo COE

Costo del biglietto: intero 6 €; ridotto 4,50 € ragazzi da 5 a 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili. Gratuito bambini da 0 a 4 anni, accompagnatori disabili

Telefono per informazioni: +39 010 2723820

E-Mail info: castellodalbertis@solidarietaelavoro.it


Inaugura il 30 marzo alle ore 18.00 a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo la mostra “Play & Design from Cameroon”. Mostra di design e percorsi culturali – 12 prototipi di giochi.

La mostra - a cura dell’Associazione Centro Orientamento Educativo COE, impegnata da oltre sessant’anni nella cooperazione internazionale e in progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale - sarà visitabile dal 31 marzo al 18 giugno

L'esposizione propone una riflessione sul tema del gioco, attraverso 12 prototipi di giochi progettati e prodotti dagli studenti della LABA - Libre Académie des Beaux-arts Douala in Camerun - nei workshop di DONTSTOP Architettura, nell’ambito del progetto “CAMon! Promuovere l’arte e cultura: capacity building, impresa sociale ed istruzione in Camerun” promosso da Associazione COE e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Gli architetti di Dontstop Architettura hanno proposto il tema del gioco come oggetto, metodo, linguaggio e soggetto del progetto di design, sottolineando come  la progettazione di un gioco sia in realtà una pratica molto seria, che mette in campo componenti tecniche ma soprattutto umanistiche. Il progetto è così partito da una rilettura in chiave contemporanea dei giochi tradizionali camerunesi, per poi focalizzarsi sulla rielaborazione dei grandi giochi della cultura internazionale, reinterpretati con un approccio progettuale camerunese. Gli studenti della LABA  hanno quindi progettato oggetti dalla forte valenza empatica, focalizzandosi più sull’immaginazione che sulla risposta a specifici problemi. 

La mostra è accompagnata da un catalogo in italiano, inglese e francese edito da Corraini. Saranno inoltre esposte una selezione di giocattoli tradizionali dell’Africa raccolti dall’Associazione COE e una serie di immagini fotografiche del progetto CAMon!

La mostra è accompagnata da una serie di eventi collaterali di approfondimento, laboratori, masterclass, proiezioni cinematografiche e conferenze. 

Il programma della mostra rappresenta un'occasione preziosa per confrontarsi con il pubblico e con gli addetti ai lavori sull’importanza del dialogo interdisciplinare e interculturale, e per riflettere sul rapporto tra design, pedagogia e antropologia. 
Inoltre, dopo diversi anni dalle ultime mostre dedicate all'Africa al Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, l'esposizione invita a riallacciare relazioni con le tante realtà educative e artistiche  attive sul territorio  in questo ambito, stimolando un dibattito aggiornato verso le tematiche della diaspora, della cooperazione e della trasmissione del patrimonio.
 
Programma: 

Giovedì 30 marzo ore 18.00: Inaugurazione. 
Aperta al pubblico. Ingresso gratuito.
Talk con: Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Associazione COE, DONTSTOP architettura, Ordine degli Architetti di Genova. Inoltre, per l’occasione: AfroSoundsScapes a cura di EchoArt.  
Con Davide Ferrari, strumenti euroafricani, loop machine & Guido Sarpero, dj’s afro playlist.
Drink a seguire a cura di Bonton Catering.
 
Domenica 16 aprile

Laboratori per bambini, ragazzi e famiglie

Il team dell’area Educazione alla Cittadinanza Globale dell’Associazione COE propone una giornata di laboratori sul tema del gioco e della creatività attraverso un approccio interculturale.
Ore 10.00 - 12.30
Ore 14.00 - 18.00

Incontri didattici di approfondimento con le scuole

Possibili per tutta la durata della mostra, realizzati in collaborazione con i Servizi Educativi Musei e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, a seguito di formazione e consulenza didattica da parte dell’Associazione COE.

Laboratori didattici e ludico-didattici
 in collaborazione con:
- Biblioteca Borghero (https://www.missioniafricane.it/biblioteca-africana/; incontri con letture e laboratorio per bambini previsti nelle giornate del 6, 11 e 24 Aprile alle ore 11:00),
- EchoArt (https://www.echoart.org/)
Cooperativa Solidarietà e Lavoro (https://www.solidarietaelavoro.it/).

Giovedì 20 Aprile, ore 16:30: Corso per studenti e docenti sull’insegnamento dell’Africa oggi a scuola
.
A cura di Giorgio Musso, docente presso l’Università Roma3.

Giovedì 18 Maggio 2023: Talk con Arch. Deborah Bruno//Prashanth Cattaneo (Associazione COE)
In occasione dell’International Museum Day “sustainability and well-being” promosso da ICOM. L’Associazione COE propone di intervenire raccontando qualcosa del loro progetto dei quattro musei in Camerun (www.museumcam.org) e del coinvolgimento dei giovani studenti di LABA Douala.

Giovedì 25 maggio: 
Africa Day - Proiezione cinematografica
Approfittando delle aperture straordinarie fino alle 22 del museo. Serata di proiezione di 2 cortometraggi o di 1 lungometraggio del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano (https://www.fescaaal.org/). Introduzione e dibattito curato da un esperto dell’Associazione COE.

Domenica 28 Maggio 2023, ore 11-13: 
Incontro con l’Architetto Irene Guerrieri -  in occasione della Giornata Mondiale del gioco. 
Irene Guerrieri è stata nel 2022 visiting professor alla LABA Douala, è  specializzata in toy design, ed ha coordinato un programma di lezioni e workshop sul gioco e la fiaba con attenzione alle fiabe africane. La presentazione del suo ultimo libro è avvenuta all’ADI Museum (www.ireneguerrieri.it/2022/11/my-book-presentation-at-adi-design-museum-in-milan-november-17th-in-dialogue-with-francesco-zurlo-and-prashanth-cattaneo/).
I suoi libri: Il giocattolo e il suo design. Dal concept alla realizzazione. Una guida per il progettista (Franco Angeli, 2021); Forme e colori nelle fiabe. Come da un racconto può nascere un gioco (Erickson, 2022).
www.ireneguerrieri.it

Domenica 18 Giugno 2023: 
Masterclass di Video Arte
In occasione della conclusione della mostra, Masterclass di Video Arte (gratuita, ad iscrizione obbligatoria) con la video artist Tiziana Manfredi che, tra i molteplici progetti e studi in Africa, ha partecipato come esperta e docente al progetto CAMon! presso la LABA - Libre Académie des Beaux-arts di Douala.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI