Rosa Lustro. Colore e materia
Opera di Rosa Lustro
Dal 12 Gennaio 2019 al 23 Gennaio 2019
Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Satura Palazzo Stella
Indirizzo: piazza Stella 5/1
Orari: dal martedì al venerdì ore 9:30-13 / 15-19; sabato ore 15-19
Curatori: Andrea Rossetti
Telefono per informazioni: +39 010 246 8284
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.satura.it
S’inaugura sabato 12 gennaio 2019 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Rosa Lustro “Colore e materia” a cura di Andrea Rossetti.
Percezione cromatica, quando il colore si fa unico mezzo per esprimere la propria intimità ed allo stesso tempo per aprire un varco ad infiniti spunti di riflessione, pungente scandaglio emozionale ed interprete super partes di una realtà mutevole, perennemente incerta tra oggettuale matericità e sub-oggettuale immaterialità. Come una specie di “sesto senso cromatico”, per Rosa Lustro indispensabile nella concezione di un'espressività informale mai povera di significati, più forte della sua presupposta superficialità.
Illuminazioni irreali trovano spazi d'elezione, accendono una materia pittorica sovrannaturale, resa prominente attraverso l'uso texturizzato della sfumatura e delle modulazioni tonali, mezzo con cui Lustro tocca le più alte vette in fatto di lirismo astratto-espressionista. Il colore è materia concreta, le spatolate dell'artista sono una marcatura tangibile, l'olio colato/rappreso è un effetto imprevedibile quanto inevitabile. Perfetto circolo vizioso, con l'artista a riscoprirsi artefice di una “pittura cognitiva” in cui tutto quanto viene creato nei fatti è provocazione concettuale, effetto-riflesso di quest'ultima. Una pittura quindi condizionata nella propria impellente fisicità, in cui la materia stessa tende a sfaldarsi, perdendo consistenza o acquistandone di totalmente immateriale, sotto l'egida di processi tonali utilizzati come prezioso viatico per spingersi oltre l'apparenza, verso una capacità d'indagare la cultura informale alla medesima maniera di una poli-sensoriale metafora interiore.
Stati d'animo messi a nudo, e che fuori controllo prendono il sopravvento; si fissano sulla tela al pari di un'essenza vitale infiltratasi tra gestualità rapprese, permeando strati su strati di colore, impaziente d'inserirsi tra quelle veloci e piatte spatolate dai bordi netti. Sono segni taglienti, lanciati con decisione, come se il minimo tentennamento fosse una possibilità inconcepibile all'interno di un ritmo compositivo così diretto, tanto espressionista da essere interamente congegnato sull'integrazione funzionale di tutte le sue componenti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 29 Marzo 2026 al 1 Novembre 2026
Wolfsoniana – Musei di Nervi
Giovanni Korompay. Un'antologica
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
-
Dal 19 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
DA MONET A VAN GOGH A KANDINSKY. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto