SaturARTE 2018

Cacciatore Stefano, 1° Premio Fotografia

 

Dal 08 Settembre 2018 al 19 Settembre 2018

Genova

Luogo: Satura Palazzo Stella

Indirizzo: piazza Stella 5/1

Orari: da martedì a sabato 15-19

Curatori: Mario Napoli

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di Regione Liguria
  • Comune e Città Metropolitana di Genova

Telefono per informazioni: +39 010 246 8284

E-Mail info: info@satura.it

Sito ufficiale: http://www.satura.it



S’inaugura, sabato 08 settembre 2018 alle ore 17:00, presso SATURA Palazzo Stella, Piazza Stella 5/1 Genova, SaturARTE 2018 – 23° Concorso Nazionale d’Arte Contemporaneaa cura di Mario Napoli, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune e Città Metropolitana di Genova.

Dove va l’arte contemporanea oggi? SaturARTEce lo racconta da ventitré anni. Un traguardo di tutto rispetto per un concorso che si fa così testimone dello scenario contemporaneo italiano oltre che della storia di SATURA, visto che il prossimo febbraio festeggerà il suo venticinquennale.
L'idea del Presidente Mario Napoli e di vari critici di creare un Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea è nata con l’obiettivo di avviare un'indagine tra le proposte della realtà artistica nazionale e generare nuove modalità di fare cultura, slegate da ogni logica prettamente commerciale.
Con il tempo, SaturARTEè diventato un punto di riferimento per gli artisti che vogliono mettersi in luce, dimostrando, inoltre, di costituire uno stimolo per continuare a migliorarsi. Oggi è riconosciuto non solo come una vetrina importante per gli artisti, ma anche come un momento culturale dove l'aspetto sociale ed artistico si fondono. Un appuntamento partecipato in grado di creare un sistema efficace di promozione dell’arte, che mantiene il suo impegno nel favorire l’incontro tra artisti provenienti da esperienze diverse e nell’incoraggiare in tal modo il dialogo artistico e la crescita professionale.
Le adesioni al concorso sono aumentate negli anni e hanno visto il coinvolgimento sia di artisti emergenti che di artisti mid-career, superando ogni volta le aspettative dell’anno precedente: in queste edizioni si sono avvicendate più di 2.500 opere. Un altro dato significativo per SaturARTEè poter annoverare tra i suoi partecipanti quasi tutti i nomi poi affermatisi nel panorama contemporaneo, a volte, addirittura, assumendo il ruolo di trampolino di lancio per il professionismo.
Ventitré anni sono un tempo sufficiente da permettere delle riflessioni sull’evoluzione del gusto e della ricerca espressiva. Gli artisti selezionati quest’anno, per esempio, segnalano un deciso ritorno a valori di compostezza formale, a temi tradizionali e a una maggiore cura del dettaglio, mentre d’altro canto azzardano sperimentazioni tecniche e materiche peculiari del terzo millennio. Pertanto, pur non essendo possibile esaurire in queste poche righe la questione, per tornare alla domanda iniziale, possiamo osservare che le opere di questo SaturARTE 2018 mostrano come non esista una risposta univoca, bensì un insieme tanto diversificato quanto armonioso di interpretazioni del reale.
 
La GIURIAdi SaturARTE2018

Marino Anello collezionista, Marzia Fossati giornalista, Alessia Lisenkoart curator, Milena Mallamaci architetto, Flavia Motolese critico d’arte, Giuditta Napoli designer, Mario Napoli presidente associazione Satura, Mario Pepe critico d’arte, Elisa Podestà art curator e Andrea Rossetti critico d’arte.
 
ARTISTI VINCITORI

1° Premio Pittura Alireza Sadvandi, 1° Premio Fotografia Stefano Cacciatore, 2° Premio Pittura Eugenio Feresin, 2° Premio Fotografia Mauro Marletto, 3° Premio Pittura Veronica Longo, 3° Premio Fotografia Guido Alimento, Premio della Critica Giò Kaptra, Premio della Giuria Chet, Premio al Maestro Peter Nussbaum, Premio Emergenti Elisabetta Palmisciano.
 
ARTISTI PREMIATI

Agnieszka Bak, Cinzia Battagliola, Leopoldo Bon, Luca Bongiorni, Silvia Brambilla, Anne-Cécile Breuer, Chris Cann, Andrea De Luca, Graziella De Poli, Leonardo Fiaschi, Liliana Fossati, Elda Gavelli, Massimo Gilardi, Vincenzo Marino, Anna Momini, Federica Montaldo, Gianni Nattero, Constantin Stan Neacsu,Barbara Nejrotti, LauraPeresi, Giorgio Luigi Piana, Giulia Quaranta Provenzano, Gustaph H. Riviera, Rossella Sartorelli, Roberta Spina, Maria Tagliafierro, Fabio Valente, Rosalia Zutta.
 
ARTISTI SEGNALATI

Luisella Bachini, Pietro Bassi, Mauro Beni, Sara Beretta, Raffaella Bisio, Graziella Boffini, Rosamaria Brioschi, Guido Campanella, Francesca Canepa Costa, Francesca Carion, Tina Castrignanò, Paolo Cau, Perla Cecchelani, Gennaro Ceglia, Gabriella Chizzolini, Giuliano Colì, Nicoletta Conio, Franco Dallegri, Paola Demontis, Ruth Difresco, Marco Fabozzi, Vilma Fanti, Pietro Ferreri, Camilla Ferroni, Angela Furciniti, Carmine Galiè, Paola Gambale, Antonello Gangemi, Giorgio Gioia, Isabella Giovanardi, Nicoletta Grassani, Giulia Iosco, Daniela IovinoJacq, Lorena Lavezzo, Stefania Lubatti, Maria Daniela Lunghi, Fiorella Manzini, Massimo Massari, Marta Massone, Guglielmo MazziaMiaMari, Lucrezia Minerva, Pasquale Pacelli, Gisella Pacini, Maria Fausta Pansera, Onofrio Panzarino, Marjo Paunonen, Pier Luigi Pieraccini, Gesuino Pinna, Liliana Pirozzi, Alessandro Rossi, Anita Rossi, Cristina Rossi, Linda RossiSaGuSangre, Dana Santamaria, Rudy Sesti, Carmen Stan, Laura Tarabocchia, Micaela Trottolini, Valeria Vagliano, Luca Venturelli, Sabrina Veronese, Alice Voglino, Elena Voronova, Giorgia Zamboni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI