Segrete tracce di memoria - Alleanza di Artisti in memoria della Shoah XII ed.

Opera di Theo van Keulen

 

Dal 23 Gennaio 2020 al 09 Febbraio 2020

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Giacomo Matteotti 9

Curatori: Virginia Monteverde

Sito ufficiale: http://www.palazzoducale.genova.it/



Oggi più che mai, in un momento storico in cui sovranismi ed egoismi cercano di umiliare e cancellare le memorie scomode del passato, è fondamentale coltivare la lezione della Storia. La Rassegna Segrete - Tracce di Memoria, rappresenta un'esperienza unica che ogni anno si rinnova nelle Antiche carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova: la fusione tra Arte e Storia, per suscitare nei visitatori, e soprattutto nelle giovani generazioni, emozioni e sentimenti che traggono spunto dalla Tragedia della Shoah, ma si proiettano fino ai giorni nostri, con riflessioni e interpretazioni degli attuali scenari internazionali. Una forte testimonianza degli imprescindibili diritti umani di tutti i Popoli.

La rassegna organizzata da Art Commission, realizzata in occasione della Giornata della Memoria, si articola in una serie di eventi, con contributi artistici diversi: dal teatro, alla musica, alla poesia, che hanno il loro clou nella mostra allestita nelle Antiche celle della Torre.

Nel percorso espositivo delle celle, le opere di:
Gianluca Capozzi, Isabel Consigliere, Elisabetta Di Sopra,  Bernhard Draz, Silvia Margaria, Nano Valdes, Theo van Keulen
Performance di Loredana Galante

All’interno della Torre saranno inoltre allestite due mostre collaterali:
I bambini di Roman - installazione video di Gianluigi Colin, Art Director de “la Lettura” Corriere della Sera. A cura di Manuela Composti,  ANPI di Borghetto Lodigiano - 167° Brigata Garibaldi. F.lli Brancardi.
Project Action T4 - installazione di Giò Gagliano a cura di Virginia Monteverde

Lo Spazio46 di Palazzo Ducale ospiterà invece il progetto Giovani Artisti, REMINISCENZE a cura di Gloria Veronica Lavagnini
Gli artisti, tutti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera, sono:
Giulia Gentilcore, Gloria Veronica Lavagnini, Cristiano Rizzo, Gaia Lucrezia Zaffarano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI