Sinfonie d’arte. Capolavori in dialogo tra Modena e Genova
Rolli Days, Genova
Dal 28 Aprile 2023 al 23 Luglio 2023
Genova | Visualizza tutte le mostre a Genova
Luogo: Palazzo Doria Carcassi
Indirizzo: Via Chiossone 10
Curatori: Anna Orlando e Lucia Peruzzi
Sito ufficiale: http://www.visitgenoa.it
BPER Banca, proseguendo nella “tradizione” iniziata da Banca Carige, partecipa all’appuntamento primaverile di promozione e conoscenza dei Palazzi dei Rolli, conosciuto come Rolli Days. Un incontro con la storia, la cultura e la bellezza di Genova.
Nella splendida cornice di Palazzo Doria Carcassi, in via Chiossone 10, è stata allestita da La Galleria BPER Banca, in collaborazione con Fondazione Carige, una mostra che presenta alcuni dei più importanti dipinti del patrimonio artistico della corporate collection della banca, oggi arricchita dalle opere storicamente appartenute a Banca Carige. Un'unione tra i capolavori del nucleo emiliano e quelli del nucleo genovese che segna l’avvio di un nuovo importante dialogo culturale tra questi due territori. L’esposizione, a cura di Anna Orlando e Lucia Peruzzi, si sviluppa attraverso trentadue opere inquadrabili nel periodo che va dalla seconda metà del Cinquecento ai primi decenni del Settecento, quando in Italia si passava dal Manierismo al Barocco, da questo al Rococò e al Classicismo. Fra gli artisti presenti possiamo ricordare gli emiliani Guido Reni, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Sisto Badalocchi, Giovanni Lanfranco, Giulio Cesare Procaccini, oltre alle eccellenze della pittura ligure quali Gioachino Assereto, Giovanni Battista Paggi, Luca Cambiaso e molti altri.
Il percorso espositivo si sviluppa nelle sei sale del piano nobile del palazzo ed è uddiviso per temi, sempre impostato sul dialogo tra arte emiliana e genovese.
A soggetti sacri si alternano quelli mitologici, alla “pittura della realtà” si accosta quella del fantasioso immaginario Barocco, al Rococò si accosta il Classicismo, per un panorama a 360° di questa straordinaria stagione delle arti sia per la Liguria sia per l’Emilia.
Qui di seguito, orari e modalità di visita:
Venerdì 28 aprile 2023: visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento posti, dalle 10 alle 18
Sabato 29 aprile 2023: visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento posti, dalle 10 alle 16. I due turni di visite guidate, rispettivamente con orario 16-17 e 17-18, sono prenotabili online al sito www.happyticket.it/genova/prenota-biglietti/493-.htm
Domenica 30 aprile 2023: visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento posti, dalle 10 alle 16. I due turni di visite guidate, rispettivamente con orario 16-17 e 17-18, sono prenotabili online al sito www.happyticket.it/genova/prenota-biglietti/493-.htm
La mostra sarà comunque visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica, con gli stessi orari e le medesime modalità di accesso.
La mostra sarà comunque visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica, con gli stessi orari e le medesime modalità di accesso.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GENOVA
-
Dal 19 Marzo 2026 al 12 Luglio 2026
Palazzo della Meridiana
Futurismo
-
Dal 20 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
Visualizza tutte le mostre a Genova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi