Mario Luis. Anamorfosi

Mario Luis. Anamorfosi

 

Dal 21 Settembre 2015 al 02 Ottobre 2015

Gorizia

Luogo: Galleria d'arte “Mario Di Iorio” - Biblioteca statale isontina

Indirizzo: via Mameli 12

Orari: da lunedì a venerdì 10.30-18.30; sabato fino alle 18.30

Curatori: Mariagrazia Persolja, Ernesto Paulin

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 0481 580225-231

E-Mail info: bs-ison@beniculturali.it


Apre il 21 settembre alle 18 nella Galleria d'arte “Mario Di Iorio” della Biblioteca statale isontina di Gorizia la mostra “Anamorfosi”, retrospettiva dell'artista Mario Luis (1957-2014), curata da Mariagrazia Persolja e Ernesto Paulin.
Nelle due sale della galleria di via Mameli 12 sarà doppio il percorso di scoperta della figura dell'artista goriziano. Da una parte le grandi opere su tela e carta, oltre una ventina, realizzate utilizzando tecniche miste, matite, resine, colori acrilici e sostanze materiche. Dall'altra il racconto visivo e bibliografico tracciato da disegni e schizzi di piccolo formato che, accanto a libri di filosofia greca, di storia delle religioni, di cultura ebraica e esoterismo, provenienti dalla sua biblioteca, saranno esposti nelle bacheche.
I quadri scelti dai curatori, selezionando opere realizzate dal 1997 al 2007, seguendo un filo rosso che ne evidenzia sia la sensibilità sia la conoscenza della tecnica pittorica. Il corpo è il soggetto prediletto e costante della sua grande produzione: labirinti anatomici, fasci di nervi e viscere che inquietano, pongono domande, emanando un fascino intenso. Personale e originale il suo stile declinato dal figurativo all'astratto.

Laureato in medicina Mario Luis ho svolto a Gorizia l'attività di medico odontoiatra, ma da sempre ha coltivato uno stretto e intenso rapporto con il mondo dell'arte, sia come artista che come frequentatore di musei e gallerie. Lettore insaziabile, le sue conoscenze spaziavano dell'arte alla storia delle religioni, dalla filosofia greca classica all'ebraismo e alle scienze esoteriche. Le sue opere sono state esposte in mostre nell'isontino e in altre regioni italiane. 

L'esposizione resterà aperta fino al 2 ottobre 2015, con orari di visita da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30. il sabato fino alle 18.30, con ingresso gratuito.

Margherita Reguitti
Responsabile stampa e media Biblioteca statale isontina

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI