Post-Cubismo & Neoinformale. Andrè Villers, Marcello Mariani 1970 / 1980
© Andrè Villers
Dal 1 Marzo 2016 al 15 Marzo 2016
L'Aquila | Visualizza tutte le mostre a L'Aquila
Luogo: Studio Mariani Gallery
Indirizzo: viale Duca
Telefono per informazioni: +39 338 843 3914
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.stiudiomarianigallery.com
Studio Mariani Gallery è uno spazio culturale ed identitario le cui radici storiche risalgono alle attività espositive progettate dall’artista Marcello Mariani, nei suoi suggestivi studi, a partire dagli anni ‘70 ed ‘80. Partendo da questi straordinari luoghi di frequentazione creativa abbiamo realizzato una piattaforma culturale web in lingua italiana ed inglese con l’obbiettivo di presentare le più originali sperimentazioni poetiche di artisti di fama internazionale. Lo Studio Mariani Gallery si avvale della collaborazione continuativa di un team di professionisti del settore per ciò che concerne la ideazione degli eventi, la selezione dei materiali e la divulgazione grafico-segnica dei linguaggi.
La mostra sul Post-Cubismo e Neoinformale di Andrè Villers e Marcello Mariani presenta le ricerche sperimentali degli anni ’70 e ’80 nel segno di una figurazione astratto-geometrica. Andrè Villers è stato per molti anni un artista sensibile ed attento ai linguaggi del cubismo picassiano. Frequentò intensamente gli studi del Maestro spagnolo registrandone tutte le tensioni poetiche e le sue evoluzioni post-cubiste. Ha esposto recentemente i suoi decoupage presso la galleria Gagosian di Ginevra nella mostra “Villers / Picasso”.
Marcello Mariani rappresenta con opere di grande formato, la maturità espressiva degli anni ’70 / ’80 attraverso lo struggente recupero di un materismo lirico post-informale, basato sul delicato equilibrio di vaste campiture di luce e colore, intersecantesi nello spontaneo dialogo esistenziale dei grandi maestri dell’informale (Scordia, Burri, Spinosa ecc.) e della spazialità mistica di Giotto.
Il suo lavoro è stato recentemente rappresentato a Milano presso il Padiglione Italia di EXPO in “Marcello Mariani, percorsi di luce” di Gianni Berengo Gardin e nella mostra “L’Esperienza dell’Astrattismo Italiano del ‘900”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A L'AQUILA
-
Dal 20 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Palazzo ONMI
Continuità e divergenze. Architetture e paesaggi urbani in Abruzzo 1930-1960
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
Visualizza tutte le mostre a L'Aquila
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong