…E se l’Arte? Una generazione in gioco

 

Dal 18 Luglio 2015 al 26 Luglio 2015

Latina

Luogo: Giardini pubblici

Indirizzo: viale dello Statuto

Orari: tutti i giorni 19-24

Curatori: Fabio D'Achille

Enti promotori:

  • MAD Museo d'Arte Diffusa

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 393.3242424

E-Mail info: eventi@madarte.it

Sito ufficiale: http://www.madarte.it


Dodici giovani artisti coordinati dall’Art Curator Fabio D’Achille, dodici talenti emergenti, s’interrogano sull’Arte contemporanea, le sue funzioni, i suoi possibili e auspicabili sviluppi, in una parola sul suo – e sul loro – futuro. E lo fanno in un contesto, quello della Festa Provinciale Democratica a Latina, in cui si dibatte, sotto diversi aspetti che hanno a che fare con la gestione del territorio, proprio su un cosiddetto “domani”.
A “E se domani…”, che dà il nome a questa manifestazione del PD, il Museo d’Arte Diffusa insieme agli artisti rispondono con “…e se l’arte?”, rivendicando l’espressione artistica come elemento basilare del territorio in una festa che si propone di avere a cuore proprio le problematiche di questo, in un evento che coinvolge la cittadinanza, la quale viene a sua volta chiamata non solo alla fruizione dell’arte ma anche e soprattutto ad interrogarsi e, perché no, fornire delle risposte o comunque dar vita a discussioni e proposte su una generazione in gioco, dal momento che l’arte è fatta non per un pubblico di contemplatori ma rientra a pieno titolo nella vita quotidiana. E quale modo migliore per dar valore a quest’assunto se non diffondere l’arte – oltre che in spazi come librerie, caffè, cinema, ristoranti, scuole, aziende, dove MAD allestisce mostre – nella Festa Democratica Cittadina? In quale altro luogo si potrebbe trovare un pubblico più ampio cui mostrare che l’arte è davvero alla portata di tutti? 
Gli artisti in esposizione, quasi tutti del territorio, pur differenziandosi per tecniche e stili, sono accomunati da un linguaggio giovane, in cerca di spazio: si va dalle produzioni pittoriche di Daniele Frisina ed Elisa Goethals, ispirate, seppur in maniera diversa, al pop; all’ironia briosa e colorata dei dipinti di Magdalena Tomala; ai quadri di Gabriele Casale, la cui ricerca è imperniata sulla natura intesa in maniera atavica e quasi per nulla realistica; al sodalizio tra matericità tecnica e formale di Monica Menchella, tesa a sottolineare la relazione tra arte e vita; alla pittura digitale di Alessandra Iannarelli; all’intimismo delle istantanee di Aleksandra Tomala; al linguaggio passionale della pittrice Daisy Triolo; all’informale di Stefania Galliano; alle nature morte plastiche e materiche di Filippo Saccà; alla pittura enigmatica di Stefania Romagna; all’intensità delle fotografie di Paola Acciarino.
Quasi tutti gli artisti hanno una mostra in corso nelle location del Museo d’Arte Diffusa, in modo da creare un’interconnessione tra quest’evento e altri disseminati per la città.
Special guest dell’iniziativa Cristiano Quagliozzi, con la “mostriciattola” di disegni esposti di recente a Norma nell’ambito di OdisSea Contemporanea.

L'evento sarà accompagnato dalle letture degli allievi del Liceo Classico Alessandra Ciarlo, Andrei Cuciuc e Federica Russo, già protagonisti di "Libriamoci". Le letture si svolgeranno durante il vernissage e tutti i giorni della collettiva.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI