NEL MARE “IN MEZZO ALLE TERRE”. PAESAGGI DI MARE AL MUSEO CASTROMEDIANO

NEL MARE “IN MEZZO ALLE TERRE”. PAESAGGI DI MARE AL MUSEO CASTROMEDIANO

 

Dal 05 Gennaio 2022 al 05 Gennaio 2022

Lecce

Luogo: Museo Castromediano

Indirizzo: Viale Gallipoli 31

Orari: dalle ore 20

Enti promotori:

  • Associazione di Volontariato C.A.SA.

Costo del biglietto: L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. È necessario iscriversi ad ogni singolo appuntamento cui si desidera partecipare. Ingresso con Supergreen pass e prenotazione obbligatoria. Si prega di indossare mascherina FFP2

Telefono per informazioni: +39 0832 373572


“Ciò che una persona porta fuori da un museo dipende in larga misura da ciò che vi ha portato dentro”.
È questa la frase di Kenneth Hudson, che ispira UNA NOTTE AL MUSEO, il ciclo di appuntamenti organizzati dal Museo Castromediano e realizzati con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Festival Archeolive, promosso dall'Associazione di Volontariato C.A.SA. che svolge attività culturalicon preadolescenti, adolescenti, giovani e con persone con disabilità intellettiva.
L’appuntamento è realizzato, inoltre, in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Lecce e il Teatro Koreja.
 
A partire dal 5 gennaio 2022, infatti, si avvicenderanno una serie di appuntamenti speciali e inclusivi dedicati ad un pubblico quanto mai eterogeneo, che avrà come protagoniste assolute le straordinarie collezioni di arte e di archeologia del Castromediano, viste da prospettive diverse e in orari insoliti. 
 
Tante proposte per tanti pubblici: percorsi differenziati, spettacoli teatrali, laboratori sperimentali, approfondimenti e gioco. C’è di tutto negli appuntamenti serali al Museo Castromediano. Soprattutto c’è sorpresa, emozione, nuove prospettive, spunti per sentire e comprendere in modo diverso, riflessione e divertimento, alchimie.   
 
Appuntamento, dunque, mercoledì 5 gennaio 2022 a partire dalle ore 20.00 presso la sede del più antico Museo di Puglia in Viale Gallipoli 31 a Lecce. 
 
Titolo della serata dedicata al mare e all’archeologia subacquea NEL MARE “IN MEZZO ALLE TERRE”. PAESAGGI DI MARE AL MUSEO CASTROMEDIANO
 
Il programma della serata prevede alle ore 20una Visita guidata nei Paesaggi del Salento Archeologico con percorsi differenziati per adulti e bambini.
Alle ore 21sarà la volta di PAESAGGI DI MARE lo spettacolo site specific del Teatro Koreja, riservato a solo 30 spettatori. Grazie ad una fruizione itinerante e in cuffia, Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta, Andelka Vulic, attrici di Koreja, accompagneranno i visitatori in un’immaginaria traversata per mare, un mare antico e futuro dove i pesci hanno voce e gli occhi si colmano di parole. Sono storie di navi che giacciono in fondo al mare, di naufragi e approdi felici. Sono storie di sirene e sante, guide dei naviganti, madri e mogli a cui tornare. Voci finite nei flutti che annodano i venti. 
Alle ore 22La voce dell’esperto, incontro con l’archeologo Luigi Coluccia, Università del Salento. “Tutto ciò che si è sempre voluto sapere da un archeologo subacqueo ma che non si è mai osato chiedere sulla Messapia, la terra tra i mari”. In questo spazio, adulti e bambini, potranno ascoltare, interrogare e confrontarsi con l’esperto.
Alle ore 23Caccia ai tesori del museo Castromediano. Aspettando mezzanotte, adulti e bambini intraprendenti si cimenteranno, insieme, una vera e propria caccia alla scoperta dei tesori esposti nel museo. 
Alle ore 20, 21, 22 e 23, un gruppo ogni ora, si svolgeranno Laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni. Per un approccio “pratico” e divertente delle meraviglie contenute nel museo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI