Nicola Genco. Umana natura

Opera di Nicola Genco

 

Dal 26 Luglio 2022 al 25 Agosto 2022

Otranto | Lecce

Luogo: Torre Matta

Indirizzo: Via Immacolata 26

Orari: tutti i giorni 10-24 (ultimo ingresso ore 23.30)

Enti promotori:

  • Polo biblio-museale di Lecce
  • Comune di Otranto

Costo del biglietto: € 4

Telefono per informazioni: +39 0836.21.27.45


Nicola Genco è un artista senza frontiere, affascinato dalla natura nel senso più ampio, di ambiente della vita e delle culture umane. Autore di illustrazioni, fotografie, installazioni e sculture, esplora il mondo in cerca di connessioni poetiche e fantastiche, di cui nutre le proprie opere.    

La sua formazione è inscindibile da quella familiare; il padre Armando è maestro cartapestaio e uno degli artefici del carnevale di Putignano. L’apprendistato dell’artista si sviluppa così  in una ricchezza di suggestioni tecniche e materiali che gli consentono di possedere un’abilità eccezionale. Ama tessere narrazioni semplici attraversate da una delicata ironia, declinate in materiali che danno vita a sorprendenti metamorfosi come  legni consunti dal mare e dal vento, foglie e rami, carta e ferro. 

“In questa mostra  
–suggerisce Brizia Minerva– l’artista dispiega la sua Umana natura. Una natura fantasmatica e giocosa, disegnata dalla sua immaginazione: sgambettanti aironi di carta, la silhouette di foglie luminose cadute nello spazio della torre, una distesa di papaveri in ceramica che fanno riflettere su quanto sia invece brutale l’impatto dell’uomo sulla società e l’ambiente”. 

Dopo l’esperienza di dialogo e collaborazione per il progetto La bellezza dell’integrazione, l’artista Nicola Genco torna a progettare una mostra site-specific con il Polo biblio-museale di Puglia, in uno dei luoghi più affascinanti di questa terra, la Torre Matta di Otranto. 

Nicola Genco è nato a Putignano (dove vive e lavora) nel 1959.  Illustratore, designer, pittore, scultore, fotografo, Genco è un artista visivo poliedrico. In tutte le sue creazioni è sempre palese l’interesse per i diversi aspetti della natura, così come il rapporto vivo e forte con la materia; frammenti di mondi diversi attraverso la sintesi creativa danno vita a opere d'arte caratterizzate dalla ibridazione di più materiali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI