Beppe Francesconi. Pensieri a voce alta
Beppe Francesconi, La mia partenza
Dal 9 Dicembre 2017 al 19 Gennaio 2018
Luogo: Torre Guinigi / BessArte
Indirizzo: via Sant'Andrea 45
Telefono per informazioni: +39 0583 050 267
E-Mail info: info@bessarte.it
Sito ufficiale: http://www.bessarte.it
Parole, pensieri, riflessioni, che si liberano dalla gravità, si muovono con il vento, si nascondono tra le figure e i colori.
Frasi sussurrate, spezzate, capovolte, da ricomporre quasi a piacimento; una sorta di futurismo fiabesco e surreale che volutamente inganna la percezione, diluendola in un flusso di pensieri libero, audace, irriverente.
E poi alberi, fiori, cieli stellati, animali. Tra questi, i passerotti, osservatori attenti degli ambienti sognanti o sognati, e i pesci variopinti, e gli eleganti cavalli. E i lievi e delicati elefanti, che quasi con beffarda leggerezza sfidano la loro ingombrante mole e cavalcano pesci, si innalzano in cielo, si arrampicano sugli alberi.
C'è molta letteratura, nei dipinti e nell'arte di Beppe Francesconi. A noi piace vederci Lewis Carroll, James Joyce, Saint-Exupéry, Jean de Brunhoff.
Ma se una novella si racconta con le parole, un dipinto si racconta con le immagini, i colori, le suggestioni visive. E le frasi divengono, nelle opere di Francesconi, parte integrante della rappresentazione, figure anch'esse.
Un tratto gentile, quello di Beppe Francesconi, accompagnato da una profondità di ispirazione, che cattura l'osservatore, dandogli la giusta chiave di lettura per vivere in quel mondo onirico in cui ritrova se stesso e gli altri.
Un tratto gentile e lieve: ed è appunto la lievità che ci piace sottolineare nell'opera di Francesconi, la leggerezza di un Barone Rampante che, partendo da una densa e profonda riflessione spirituale, approda ad un linguaggio incantato, sognante, talvolta fanciullesco.
Un linguaggio fiabesco, quello di Francesconi, non certo fine a se stesso, ma anzi teso a rimarcare, con un accenno di sospirata disillusione, le vacuità del mondo reale.
Beppe Francesconi è nato a Marina di Massa nel 1961. Ha esposto a Massa, Roma, Perugia, Brescia, Lecce, Sassari, Arezzo, Palermo ed in molte altre città d'Italia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A LUCCA
-
Dal 27 Marzo 2026 al 27 Settembre 2026
Forte Pietro Leopoldo I
PITTURA A NAPOLI DOPO CARAVAGGIO. Il Seicento nella collezione della Fondazione De Vito
-
Dal 24 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Puccini Museum
Turandot “O divina bellezza! O sogno! O meraviglia!”
Visualizza tutte le mostre a Lucca
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere