Cicatrici di Vita
Cicatrici di Vita, Seravezza (LU)
Dal 22 December 2015 al 10 January 2016
Seravezza | Lucca
Luogo: Scuderie Granducali
Indirizzo: viale L. Amadei 239
Orari: nei fine settimana e nei giorni festivi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0584.757443
E-Mail info: segreteria@terremedicee.it
Sito ufficiale: http://www.cicatricidivita.it/
Si inaugura martedì 22 dicembre alle ore 17.30 presso le Scuderie Granducali di Seravezza, viale L. Amadei 239, (Lu), la mostra fotografica, realizzata in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee, che fa parte del progetto “Cicatrici di Vita”, ideato da Chiara Vogliazzo.
In esposizione 12 pannelli di grandi dimensioni, che riproducono le 12 foto delle 12 donne versiliesi fotografate da Alessandro Citti mentre mostrano la loro cicatrice, più o meno visibile, dovuta ad operazioni subite per sconfiggere il cancro.
Donne sorridenti e positive che vogliono lanciare un messaggio molto importante: le cicatrici sono profonde nel corpo e nell'anima, ma la rinascita è ancora più forte, si può guarire e uscirne con il sorriso. Si tratta della prima esposizione assoluta del progetto di cui fa parte anche la pubblicazione di un calendario 2016 a scopo benefico, con le 12 donne fotografate esposte in mostra.
Il calendario è disponibile, oltre che a alle Scuderie Granducali, a offerta libera nelle edicole e librerie della Versilia, presso la sede dell’Associazione Per Te Donna, on-line sul sito www.cicatricidivita.it e presso tante altre attività che si sono offerte di dare il loro aiuto al progetto.
Tutto il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Per Te Donna.
“Quello che secondo me distingue questo progetto da tanti altri – spiega l’ideatrice Chiara Vogliazzo - è il tipo di visuale che sdogana l’immaginario collettivo su donna e cancro: non foto tetre e angoscianti in bianco e nero, ma immagini a colori con volti sorridenti. Un sorriso che – è bene precisare – non vuole nascondere la cicatrice dietro un falso sorriso, ma che vuole segnare la rinascita, dopo aver guardato in faccia le cicatrici dell’anima e del corpo e aver fatto pace con loro. Sorridiamo alla nuova vita senza dimenticare il passato”.
Le 12 donne del calendario sono:
Gennaio: Raffaella Della Maggiore (di Massarosa)
Febbraio: Chiara Vogliazzo (di Massarosa)
Marzo: Federica Sarcoli (di Massarosa)
Aprile: Luana Pardini (di Lido di Camaiore)
Maggio: Simona Romagnoli (di Lido di Camaiore)
Giugno: Simona Lepre (di Viareggio)
Luglio: Sandra Lotti (di Massarosa)
Agosto: Loredana Napoli (di Torre del Lago Puccini)
Settembre: Donatella Cima (di Massarosa)
Ottobre: Isabella Mariani (di Pietrasanta)
Novembre: Annalisa Marsili (di Torre del Lago Puccini)
Dicembre: Gina Spina (di Viareggio)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa