Evocazioni. Arte e design nel marmo

Paolo Ulian & Moreno Ratti, Little Gerla

 

Dal 24 Luglio 2015 al 30 Agosto 2015

Pietrasanta | Lucca

Luogo: MuSA - Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

Indirizzo: via Sant’Agostino 61

Orari: dal martedì alla domenica 18.30-23.30

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
  • Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia
  • Camera di Commercio di Lucca
  • Lucca InTec
  • BCCV Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0584 791475

E-Mail info: info@musapietrasanta.it

Sito ufficiale: http://www.musapietrasanta.it/


Da venerdì 24 luglio la mostra Evocazioni – Arte e design nel marmo porterà artigiani, artisti e designer al MuSA di Pietrasanta, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura voluto dalla Camera di Commercio di Lucca e da Lucca InTec.
L’esposizione, organizzata da CNA Lucca, si inaugurerà alle ore 18.30 all'interno del programma Leggera Materia e della IV edizione di Le Mani. Eccellenze in Versilia, proponendo sino al 30 agosto una serie di opere realizzate dalle maestranze artigiane versiliesi, in collaborazione con artisti e design di tutto il mondo.

GUM Design proporrà Cumuli, una collezione di vasi in pietra basaltina e vetro soffiato a bocca che fa parte della serie Casa di Pietra, premiata con il Best Coomunicator Aword 2014, mentre Architettura sonora presenterà i suoi splendidi Moduli scultorei, dei diffusori acustici impeccabili sia dal punto di vista del design, sia, soprattutto, da quello della qualità acustica, insigniti di prestigiosi premi quali l’A + Architizer a New York. Ancora: la designer francese Sophie Lafont proporrà un classico della sua collezione, i vasi da champagne in marmo, mentre grazie alla collaborazione con Carrara Design Factory, la mostra ospiterà Ago, la serie di piatti in marmodella designer Victoria Wuilmotte, che unisce la perfezione delle forme alle imperfezioni della materiale: le naturali screziature del marmo.

Nell’ottica del recupero del materiale più nobile del territorio apuo-versiliese, Evocazioni presenta i pezzi della collezione 40x40 di Paolo Ulian e Moreno Ratti. Le piastrelle di marmo che ogni anno vengono scartate, perché il loro colore non è giusto o a causa di minimi danni ai bordi, sono veramente tantissime. Il modello più comune, abbandonato a scatole intere, ha il formato 40X40 e con la serie intitolata appunto così, i due progettisti decidono di dare a queste piastrelle una “seconda possibilità”, trasformandole in opere di design vere e propie: un porta frutta, un vaso, un orologio a parete, addirittura un tavolino.

La rinomata capacità e competenza nella lavorazione artistica degli artigiani di Pietrasanta sarà invece proposta al pubblico mediante le opere realizzate da laboratori artigianali del luogo, come Josafat Cardini & F., Studio Franco Cervietti, Massimo Galleni , DAM & Apuomarg, Bacci Marmi, Bertozzi Felice, Studio Giorgio Angeli e ElleArte per conto di artisti quali John Bizas, Massimo Bertolini, Arturo Carmassi, Robert Courtright, Bruno Romeda e Jean-Gabriel Coignet.

Attraverso un esercizio di intelligenza collettiva con i vari partner del progetto poi, anche per questa edizione saranno presentati diversi metodi di collaborazione che riescono a generare risultati davvero straordinari, quali ad esempio i prototipi realizzati dai designer Davide Aquini, Elisabetta Coccioni, Sofia Crescioli, Ambra Pisati, Maria Laura Sala, coordinati da SOURCE – Self Made Design e ZP STUDIO. Citiamo tra gli altri il porta mestolo Iceberg Tree, il fermaporta LightHouse e la chiavetta USB Marmory Pen.

Infine, come nelle passate edizioni, ci saranno le opere di artisti di fama internazionale che lavorano e vivono a Pietrasanta, dalla norvegese Julia Vance al polacco Szymon Oltarzewski, da Cynthia Sah e Nicolas Bertoux della fondazione Arkad, alle giovanissime artistei argentine Flavia Robalo e Veronica Fonzo dell’associazione La Polveriera.

Design e scultura, oggettistica e opere d’arte, andranno a suscitare nei visitatori della rassegna le emozioni che Michelangelo descriveva mediante una delle sue frasi più celebri “….Tu vedi un blocco, pensa all’immagine: l’immagine è dentro, basta soltanto spogliarla….”



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI