Foto Marvellini. C'eravamo Tanto Amati
Foto Marvellini, Spider campestre
Dal 10 Settembre 2016 al 9 Ottobre 2016
Pietrasanta | Lucca | Visualizza tutte le mostre a Lucca
Luogo: LABottega
Indirizzo: viale Apua 188, Marina di Pietrasanta
Curatori: Francesco Mutti
Telefono per informazioni: +39 058422502
E-Mail info: info@labottegalab.com
Sito ufficiale: http://www.labottegalab.com
Sabato 10 settembre alle 18.30, a LABottega di Marina di Pietrasanta inaugura la mostra "C'eravamo Tanto Amati", personale dei milanesi Foto Marvellini a cura di Francesco Mutti.
I "Fratelli Marvellini", in realtà amici da una trentina d'anni, dalla fine del 2011 lavorano a un progetto artistico in cui interpretano gli eredi di una fantomatica famiglia milanese di fotografi e del loro smisurato archivio. Nei loro progetti fanno convergere ricerche personali che toccano corde comuni ai due artisti sfruttando l'utilizzo delle loro tecniche espressive preferite: Andrea Marvellini l'istallazione, Carlo Marvellini la fotografia. In questi anni il duo è stato riconosciuto a livello internazionale come virtuosa espressione della fotografia italiana contemporanea più spigliata e capace.
Con tecnica irreprensibile, Foto Marvellini rielabora vecchie fotografie manipolandole, annullandone le caratteristiche e, di conseguenza, facendole rinascere con nuova veste che conserva lo stesso aspetto antico. Ai propri lavori attribuisce con maestria il fascino dell’oggetto del passato, i richiami ai quadretti con le foto dei bisnonni, le tracce degli eroi dell’adolescenza e di storie fantastiche, fiabe che credevamo dimenticate.
In mostra a LABottega, spazio dedicato alla fotografia, viene presentata una ricercata serie di ritratti a tiratura limitata. Sono elaborazioni digitali di foto d'epoca alle quali i Marvellini hanno inserito alcuni particolari contemporanei ripresi da loro in set fotografici, con successivo inserimento di nuovi elementi in post-produzione digitale. Il risultato viene nuovamente stampato con tecnica analogica su carte baritate ai sali d'argento. Il processo termina con un viraggio innovativo applicato in camera oscura mediante l’utilizzo di acido tannico e con il montaggio in cornici d’antiquariato dedicate ai singoli pezzi, frutto di un’attenta ricerca degli autori stessi. Foto Marvellini rivisita così l’antico con strumenti contemporanei, il che permette ai due milanesi di dare ampio spazio alla loro fantasia, creando soggetti che giocano con il doppio, la maschera, i contrasti, il perturbante, l'ironia e l'amarcord.
Foto Marvellini ribalta i punti di vista e propone ritratti impossibili, leggeri ma appassionati, ironici e al contempo romantici. Ha come principale obiettivo quello di suscitare una presa di coscienza negli spettatori rispetto alla fotografia e alla sua storia. Le loro foto invitano colui che le guarda ad essere consapevole proprio di ciò che vede, di come lo vede e di come la fotografia in genere, per sua natura, scatena e dà una forma alle emozioni e alla comprensione del mondo che ci circonda.
Con "C’eravamo tanto amati", LABottega fa rivivere alla Versilia un passato languido, frequentato - grazie alla creatività di Foto Marvellini - anche dai mitici supereroi americani e da altri personaggi della cultura Pop.
Orario di apertura: Fino al 18/9: dalle 17:30 alle 24:00 / chiuso: mar
Dal 19/9: mer-gio dalle 15:30 alle 19:30 / ven-sab-dom dalle 17:30 alle 24:00/ chiuso: lun-mer
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A LUCCA
-
Dal 2 Dicembre 2025 al 2 Giugno 2026
Cavallerizza
Giovanni Boldini. La seduzione della pittura
-
Dal 27 Marzo 2026 al 27 Settembre 2026
Forte Pietro Leopoldo I
PITTURA A NAPOLI DOPO CARAVAGGIO. Il Seicento nella collezione della Fondazione De Vito
Visualizza tutte le mostre a Lucca
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors