Made in Forte 1.0

© Made in Forte 1.0. Percorsi d'arte e di luce | I cavalli di Gustavo Aceves sul lungomare di Forte dei Marmi

Installazione di Gustavo Aceves. Made in Forte 1.0. Percorsi d'arte e di luce

 

Dal 18 Febbraio 2017 al 31 Maggio 2017

Forte dei Marmi | Lucca

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Beatrice Audrito, Davide Sarchioni

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Percorsi di arte di luce per il centro cittadino di Forte dei Marmi che diventa palcoscenico di un evento culturale e artistico curato da Beatrice Audrito e Davide Sarchioni per riportare l'arte al centro della vita cittadina.

Nove gli artisti  selezionati 
diversi per generazione, provenienza e linguaggi espressivi, che sono stati invitati a riflettere sul contesto urbano con nove istallazioni  capaci di fornire una rilettura della città, sia da un punto di vista estetico sia a livello storico e culturale.
 
Nove location, dove gli artisti daranno forma alla loro visione:
Gustavo Aceves, Thomas Lange e Matteo Nasini hanno ideato, per l'area del pontile, opere estremamente poetiche, lavorando con le suggestioni offerte dal mare.
Antonio Barbieri, Valentina Palazzari e Caterina Tosoni hanno raccolto gli stimoli provenienti dal tessuto urbano della città per riflettere sulla realtà quotidiana.
Oliviero Rainaldi e Helidon Xhixha, lavorando rispettivamente la terracotta e il marmo, offriranno  momenti di intima contemplazione sull'umano e sulla natura.
Infine, Gregorio Botta, la cui opera, collocata all'interno del Fortino, luogo simbolo della città, cercherà di stimolare una riflessione filosofica tra concetto e materia.

Le installazioni comporranno un percorso d'arte urbano tra le vie del centro, toccando i punti nevralgici della città e culminando in Piazza Marconi, con un allestimento luminoso, appositamente ideato dall'architetto Alberto Bartalini. L'itinerario, che potrà essere piacevolmente percorso a piedi o in bicicletta, sarà fruibile, sia in contesto diurno che notturno, grazie ad un'illuminazione appositamente studiata.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI