Personale di Kan Yasuda

Personale di Kan Yasuda, Hotel Byron, Forte dei Marmi
Dal 04 Agosto 2018 al 04 Novembre 2018
Forte dei Marmi | Lucca
Luogo: Hotel Byron
Indirizzo: viale della Repubblica 59
Telefono per informazioni: +39 0584 787052
E-Mail info: info@hotelbyron.net
Si inaugurerà sabato 4 agosto alle ore 19, nella splendida cornice dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, la mostra personale del maestro giapponese Kan Yasuda.
Artista proveniente dall’isola di Hokkaido, Yasuda ha scelto Pietrasanta, capoluogo della Versilia dove vive e crea le opere, come suo luogo di elezione. Una scelta la sua, per stare sempre più a contatto e vicino al marmo delle Apuane.
Pensata come un continuo scambio tra interno ed esterno, dentro e fuori, la mostra ospiterà nella Project Roomdell’Hotel Byron sculture in marmo e bronzo di piccole dimensioni in un percorso che coinvolgerà e sfocerà nel giardino della dimora con quattro sculture monumentali in bronzo. Il contesto interno con le sue sculture racconta il concetto della creazione, rispecchia l’interiorità, la contemplazione; lo spazio esterno identifica il dialogo con la vita.
Un percorso che si articola in forme semplici ma ben strutturate nello spazio che chiedono di essere toccate per catturare e fissare nella memoria del visitatore la sensazione che si riceve dal tatto. Un modo “artistico” per entrare in contatto con se stessi. Forme pure senza contenuti affinché sia chi guarda a riempire l’opera con ciò che porta dentro. La scultura, in questo senso, diventa lo specchio della propria anima. Toccando e vivendo le opere, Yasuda propone al visitatore un percorso conoscitivo plurisensoriale, di scoperta e di esperienza tattile e visiva. Bruno Munari diceva a proposito delle opere del maestro Yasuda: "Un'opera che non rappresenta nulla è un'opera che contiene il tutto. Non c'è un solo significato ma si hanno centomila stimoli secondo il momento."
L’Hotel Byron è da sempre solito ospitare mostre di artisti contemporanei e continua a farlo per offrire ai propri ospiti e non solo, la possibilità di godere della magnificenza dei capolavori dei maestri scultori e pittori.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale