Personale di Kan Yasuda

Personale di Kan Yasuda, Hotel Byron, Forte dei Marmi

 

Dal 04 Agosto 2018 al 04 Novembre 2018

Forte dei Marmi | Lucca

Luogo: Hotel Byron

Indirizzo: viale della Repubblica 59

Telefono per informazioni: +39 0584 787052

E-Mail info: info@hotelbyron.net



Si inaugurerà sabato 4 agosto alle ore 19, nella splendida cornice dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, la mostra personale del maestro giapponese Kan Yasuda.  

Artista proveniente dall’isola di Hokkaido, Yasuda ha scelto Pietrasanta, capoluogo della Versilia dove vive e crea le opere, come suo luogo di elezione. Una scelta la sua, per stare sempre più a contatto e vicino al marmo delle Apuane.

Pensata come un continuo scambio tra interno ed esterno, dentro e fuori, la mostra ospiterà nella  Project Roomdell’Hotel Byron sculture in marmo e bronzo di piccole dimensioni in un percorso che coinvolgerà e sfocerà nel giardino della dimora con quattro sculture monumentali in bronzo. Il contesto interno con le sue sculture racconta il concetto della creazione, rispecchia l’interiorità, la contemplazione; lo spazio esterno identifica il dialogo con la vita.

Un percorso che si articola in forme semplici ma ben strutturate nello spazio che chiedono di essere toccate per catturare e fissare nella memoria del visitatore la sensazione che si riceve dal tatto. Un modo “artistico” per entrare in contatto con se stessi.  Forme pure senza contenuti affinché sia chi guarda a riempire l’opera con ciò che porta dentro. La scultura, in questo senso, diventa lo specchio della propria anima. Toccando e vivendo le opere, Yasuda propone al visitatore un percorso conoscitivo plurisensoriale, di scoperta e di esperienza tattile e visiva. Bruno Munari diceva a proposito delle opere del maestro Yasuda: "Un'opera che non rappresenta nulla è un'opera che contiene il tutto. Non c'è un solo significato ma si hanno centomila stimoli secondo il momento." 

L’Hotel Byron è da sempre solito ospitare mostre di artisti contemporanei e continua a farlo per offrire ai propri ospiti e non solo, la possibilità di godere della magnificenza dei capolavori dei maestri scultori e pittori.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI