Gabriella Capodiferro cum discipulis

Gabriella Capodiferro cum discipulis
Dal 11 Gennaio 2020 al 30 Gennaio 2020
Mantova
Luogo: Galleria Arianna Sartori
Indirizzo: via Ippolito Nievo 10
Orari: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi
Curatori: Chiara Strozzieri
Telefono per informazioni: +39 0376 324260
Sarà inaugurata sabato 11 gennaio alle ore 17,00 presso la Galleria Arianna Sartori (via Ippolito Nievo 10 e via Cappello 17) a Mantova la mostra collettiva Gabriella Capodiferro cum discipulis, curata dalla storica dell'arte Chiara Strozzieri.
Verranno esposti gli ultimi lavori dell'artista teatina Capodiferro, affiancata dagli allievi della scuola d'arte che gestisce con professionalità dal 1987 presso il suo studio a Chieti.
Questi i nomi degli autori, che esporranno ognuno una coppia di quadri della loro produzione più recente: Lorella Belfonte, Marcello Bonforte, Alfonso Camplone, Fernanda Colangeli, Isa Conti, Simonetta D'Alessandro, Francesco D'Aponte, Morena D'Ortona, Laura De Lellis, Rossana De Luca, Concita De Palma, Giacinta Di Battista, Liliana Di Giovine, Marilena Evangelista, Annalisa Faieta, Marco Iannetti, Rosa Lisanti, Teresa Michetti, Annamaria Natale, Silvia Orlandi, Gabriella Orlando, Graziella Parlione, Paola Santilli, Nicoletta Testa.
Le linee di ricerca di questi artisti affrontano linguaggi espressivi e tecniche molto diversi tra loro e questo denota la buona riuscita della scuola, così come la capacità della maestra Capodiferro di lasciare piena libertà ai suoi discepoli. La sua stessa poetica si è evoluta in oltre cinquant'anni di pratica pittorica, passando dal figurativo all'astratto, fino ad approdare a un definitivo lessico informale che l'autrice propone a Mantova con un nutrito gruppo di opere eseguite tra questo e lo scorso anno. La serata di inaugurazione vedrà la presenza degli artisti e della curatrice Strozzieri, la quale presenterà per l'occasione anche l'elegante catalogo di mostra con la riproduzione a colori di tutte le opere esposte e un corposo suo testo critico. Il catalogo, edito da Arianna Sartori, sarà disponibile in galleria per tutta la durata della mostra, fino al 30 gennaio 2020
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
galleria arianna sartori ·
gabriella capodiferro ·
simonetta d alessandro ·
lorella belfonte ·
marcello bonforte ·
alfonso camplone ·
fernanda colangeli ·
isa conti ·
francesco d aponte ·
morena d ortona ·
laura de lellis ·
rossana de luca ·
concita de palma ·
giacinta di battista ·
liliana di giovine ·
marilena evangelista
COMMENTI

-
Dal 08 maggio 2025 al 04 novembre 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita
-
Dal 08 maggio 2025 al 03 agosto 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty
-
Dal 06 maggio 2025 al 08 giugno 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2025
-
Dal 03 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Roma | Terme di Caracalla
Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
-
Dal 01 maggio 2025 al 27 luglio 2025 Monza | Belvedere della Reggia di Monza
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
-
Dal 30 aprile 2025 al 29 settembre 2025 Venezia | Palazzo Ducale
L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia