Geometrie imprecise
Geometrie imprecise, locandina
Dal 12 November 2016 al 15 January 2017
Mantova
Luogo: LaGalleria, Complesso Museale Palazzo Ducale
Indirizzo: Piazza Sordello 40
Orari: Da martedì a domenica: 14 - 19
Curatori: Peter Assmann
Telefono per informazioni: +39 0376 352104
Sito ufficiale: http://www.mantovaducale.beniculturali.it
Si inaugura venerdì 11 novembre alle ore 18.00 la quarta mostra allestita nello spazio dedicato all’arte contemporanea “LaGalleria” all’interno del Complesso museale di Palazzo Ducale, dal titolo Geometrie imprecise, curata da Peter Assmann in collaborazione con la galleria Art Mark di Vienna.
Saranno presentati i lavori di 44 artisti internazionali la cui opera ha di mira la valutazione della geometria descrittiva partendo dalla tradizione dell’arte costruttiva e concreta del Novecento.
Si tratta di un linguaggio che struttura le forme seguendo una partitura cromatica e di piani, un lavoro che non potrebbe essere compiuto senza le conoscenze scientifiche del campo indeterministico e di tutta quell’area di studi che da Einstein in poi ha messo in crisi la geometria piana, la concezione spazio temporale e lo stesso concetto di materia.
Ripensare oggi a tutto questo significa mantenere aperto un processo di conoscenza di cui l’artista si assume il compito infinito di restituzione, realizzando un’opera d’arte che di opera in opera nel suo farsi ne invera l’accadimento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
-
Dal 10 February 2026 al 3 May 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Bice Lazzari. I linguaggi del suo tempo
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste
-
Dal 6 February 2026 al 3 May 2026
Torino | Musei Reali di Torino
Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. Giudizi Universali a confronto
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi