I lumi di Chanukkah. Da Mantova a Casale Monferrato

I lumi di Chanukkah. Da Mantova a Casale Monferrato
Dal 19 October 2017 al 8 December 2017
Mantova
Luogo: Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova
Indirizzo: piazza Sordello 40
Orari: dal martedì al sabato: 8.30 - 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30); domenica: 13.45 - 19.15. Apertura biglietteria 8.15 – 18.20
Curatori: Renata Casarin
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 0376 352104
E-Mail info: pal-mn@beniculturali.it
La mostra si propone come la seconda parte del dittico I lumi di Chanukkah. Da Casale Monferrato e Mantova.
Nella precedente edizione, tenutasi nel 2016, Palazzo Ducale aveva accolto e mostrato al grande pubblico una selezione delle chanukkiot, oggetti rituali appartenenti al rito ebraico, provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato, create da designer e artisti di fama mondiale.
Per questa seconda edizione, molti degli artisti contemporanei mantovani, già protagonisti l’anno scorso della mostra Mantovarte 2016 Studi aperti, hanno raccolto l’invito di Peter Assmann e Renata Casarin di ideare e realizzare una personale interpretazione di chanukkiot, i tradizionali candelabri con nove luci che celebrano la ricorrenza ebraica di Chanukkah, la Festa delle Luci. Ogni artista ha dunque appositamente realizzato una propria opera inedita mediante le singole specifiche tecniche e cifre stilistiche, andando così a costituire un significativo nucleo tematico che si caratterizza da un lato per la molteplicità delle ricerche espressive, dall’altro per l’attenta meditazione e pregnante interiorizzazione ad opera degli artisti, protagonisti di un soggetto rituale tanto intenso.
Dopo la rassegna presso il Palazzo Ducale, le opere degli autori mantovani saranno esposte al Museo dei Lumi di Casale Monferrato, che conta una straordinaria collezione di chanukkah. La mostra, organizzata dalla Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato nella persona del sindaco Concetta Palazzetti, inaugurerà il 17 dicembre in concomitanza con la festa rituale di Chanukkah. Sarà curata da Daria Carmi, assessore alla Cultura del Comune, nonché membro della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, e da Renata Casarin, vice direttrice del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova. Le originali creazioni, a conclusione della mostra, entreranno a far parte della collezione del Museo dei Lumi, a titolo di donazione dei maestri mantovani.
Inaugurazione: 19 ottobre 2017 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960