Neo-Archeologia - Forme di dialogo con un nuovo passato

Neo-Archeologia - Forme di dialogo con un nuovo passato, Museo Archeologico Nazionale di Mantova

 

Dal 31 Ottobre 2019 al 12 Gennaio 2020

Mantova

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Mantova

Indirizzo: piazza Sordello 2

Orari: da martedì a sabato e prima domenica del mese 8.15-19.15; domenica 8.15-13.15

Curatori: Niccolò Tasselli

Telefono per informazioni: +39 0376 320003

E-Mail info: pal-mn@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/



All'interno del programma di attività dell'Accademia delle Arti per Tutti, inaugurazione di una nuova "mostra d'arte scientifica" a cura di Niccolò Tasselli

Può l’arte permeare la scienza? Il perseguimento di questo apparente paradosso lega i componenti di CaCO3* in una formula d’arte scientifica che segue le norme UNI (tipiche del mondo del restauro). L’opera è plasmata da luce e musica, che naturalmente distribuiscono le tessere alla stregua di foglie d’autunno, e dal tempo che, meccanicamente indotto, le sfalda. Uno scavo stratigrafico nella materia da cui spesso emergono nuovi risultati scientifici in forma di creazioni artistiche. Fotografie – in negativo o positivo – che attestano la relatività del tempo, assottigliando ogni distanza con il passato storico. Vetro, calcare, malta, terra, ossido, ecco alcuni degli ingredienti che il gruppo alchemico ha finora utilizzato, compilando, un esperimento dopo l’altro, le pagine di un nuovo manuale: Neo-archeologia.

(*) CaCO3 è un un gruppo artistico fondato nel 2006 da Âniko Ferreira da Silva (Ravenna, 1976), Giuseppe Donnaloia (Martina Franca, Italia, 1976) e Pavlos Mavromatidis (Kavala, Grecia, 1979).

Inaugurazione giovedì 31 ottobre ore 17.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI