Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza.

Pablo Picasso, Donna sdraiata a leggere, 21 gennaio 1939. Le Tremblay-sur-Mauldre, Olio su tela, 130 x 96.5 cm. Musée national Picasso-Paris. Dation Pablo Picasso, 1979. Inv. : MP177 © Succession Picasso by SIAE 2024 Photo © RMN-Grand Palais / Adrien Didierjean/ Dist. Foto SCALA, Firenze, 2024

 

Dal 05 Settembre 2024 al 06 Gennaio 2025

Mantova

Luogo: Palazzo Te

Indirizzo: Viale Te, 13, 46100 Mantova

Orari: lunedì: 9.00 – 19.30 martedì: 13.00 – 19.30 mercoledì – domenica: 9.00 – 19.30

Costo del biglietto: € 15,00

Telefono per prevendita: +39 0376 367087

Telefono per informazioni: 800 714049

Sito ufficiale: http://www.centropalazzote.it


Dal 5 settembre 2024 a Mantova la mostra Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza, a cura di Annie Cohen-Solal, presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, tra documenti, lettere, sculture e dipinti, alcuni eccezionalmente esposti in Italia per la prima volta.
Prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée national Picasso-Paris e della famiglia dell’artista, l’esposizione è allestita nelle sale monumentali di Palazzo Te in dialogo con gli affreschi di Giulio Romano.

Nel 1930, quattrocento anni dopo la realizzazione della sala dei Giganti a Mantova, Picasso crea una serie di incisioni dedicate alle Metamorfosi di Ovidio. Ma dietro il confronto dell’artista con la tradizione mitologica si nasconde una straordinaria avventura. Picasso viene inizialmente accolto a Parigi da un piccolo gruppo di poeti marginali. È nella poesia e nel mondo dei poeti che trova i mezzi per superare gli ostacoli legati alla sua condizione di straniero. L’artista naviga magistralmente tra le molteplici tensioni della società francese utilizzando la metamorfosi come strategia. Diventa quindi, al livello estetico, personale e professionale, un artista mercuriale che pochissimi critici, soprattutto in Francia, riescono a decifrare.

Con opere di grande intensità visiva la mostra a Palazzo Te presenta al pubblico un Picasso inedito e i misteri di una pratica artistica radicalmente contemporanea.

La mostra fa parte dell’accordo di collaborazione stretto da Fondazione Palazzo Te, Musei Civici con il Comune di Mantova, e Palazzo Reale con il Comune di Milano, per promuovere le due mostre dedicate a Pablo Picasso.

A Milano, dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025, Palazzo Reale ha infatti in programma Picasso lo straniero, una mostra co-prodotta con Marsilio Arte. Con il biglietto di ingresso della prima esposizione i visitatori potranno accedere all’altra con il ridotto.

Note: Palazzo Te a Mantova è l'opera più celebre dell'architetto e artista manierista italiano Giulio Romano. Fu costruito tra il 1525 e il 1534 su commissione di Federico II Gonzaga. Il Palazzo era una grandiosa villa suburbana destinata allo svago, alle feste e ai ricevimenti. Oggi Palazzo Te è un centro di produzione artistica che organizza mostre di arte antica e moderna, architettura e fotografia. MACA - Mantova Collezioni Antiche.  Un percorso espositivo dedicato a quattro personalità mantovane che hanno contribuito alla crescita identitaria della città: Francesco II e Vespasiano Gonzaga con le antichità classiche, Giuseppe Acerbi con la collezione di materiali antico egiziani, islamici ed etnologici; Ugo Sissa con la collezione mesopotamica. Tempio Leon Battista Alberti Nato per desiderio di Ludovico II Gonzaga, è il primo edificio costruito a Mantova da Leon Battista Alberti. Riprende il modello del tempio antico ed è uno dei primi esempi di edificio sacro a pianta centrale del Rinascimento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI