Stefano Ciaponi. Piccoli voli

Opera di Stefano Ciaponi

 

Dal 07 Gennaio 2019 al 17 Gennaio 2019

Mantova

Luogo: Galleria Arianna Sartori

Indirizzo: via Nievo 10



La Galleria Arianna Sartori di Mantova nella sede di Via Cappello 17, ospiterà la personale dell’artista livornese Stefano Ciaponi che ritorna ad esporre nella galleria cittadina il nuovo ciclo di opere “Piccoli voli”.
Tecniche miste, tempere e disegni, si potranno ammirare in questa esposizione, curata da Arianna Sartori.

PICCOLI “VOLI”
Opere su carta e dipinti

Il volo è sempre entrato nei pensieri dell’uomo fin dall’antichità, dalle “poetiche” ricerche di Leonardo, al metaforico volo di Icaro che salì così in alto da avvicinarsi al sole con le sue ali di cera e quindi precipitare al suolo e chi almeno una volta nella vita non ha invidiato il volo di un gabbiano.
Piccoli “voli” è una mostra dove il volo è visto come un viaggio nell’immaginazione e nella memoria, opere di piccolo formato, di matrice onirica, fatte di vissuta pittura, un piccolo volo, visto attraverso gli occhi di un “bambino” può anche diventare immenso, come immenso può diventare un piccolo dipinto se visto con gli occhi del cuore!

Stefano Ciaponi


Stefano Ciaponi
Nasce sulle colline livornesi il 15 aprile del 1957. Pittore e incisore, insegna incisione all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il suo amore per il disegno e la pittura si manifestò fin dall’infanzia, tanto da farlo studiare prima all’Istituto d’Arte di Lucca poi all’Accademia di Firenze sotto la guida di Farulli e di Viggiano, lì si innamorò dell’incisione, da allora non l’ha più lasciata tanto da diventarne uno dei più alti interpreti in Italia. Sempre in Accademia fu vincitore del primo premio quale miglior studente nelle Accademie in Italia.
Ciaponi è artista visionario, le sue figure di adolescenti sembrano vivere in atmosfere sospese fuori dal tempo, ignare forse di quegli inganni che la vita gli sta riserbando… La sua pittura, gentile e potente allo stesso tempo, ha il sapore di affresco, la sua freschezza ed immediatezza ci infondono un tocco di struggente poesia…
Stefano Ciaponi vive a Livorno.

Orario: dal Lunedì al Sabato 10-12.30 / 15.30-19.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI