Arturo Dazzi, Carrara la sua Città - Presentazione

Arturo Dazzi, Cavallino, Carrara
Dal 22 Aprile 2017 al 22 Aprile 2017
Carrara | Massa-Carrara
Luogo: Accademia di Belle Arti
Indirizzo: via Roma 1
Enti promotori:
- Comuni di Carrara e Forte dei Marmi
- Fondazione Villa Bertelli
- Con il patrocinio della Regione Toscana
Dopo il successo dell’inaugurazione e il gradimento di pubblico per la mostra “Arturo Dazzi 1881 – 1966, Roma, Carrara, Forte dei Marmi” al CAP, un altro appuntamento con la mostra è previsto il 22 aprile con la presentazione del catalogo nato appositamente per l'evento carrarese, che vedrà la curatrice Anna Laghi accompagnare il pubblico in una visita unica.
La mostra, iniziata presso Villa Torlonia di Roma con grande riscontro di critica e di presenze, sta proseguendo presso il Centro Arti Plastiche di Carrara e si concluderà a Forte dei Marmi nella cornice di Villa Bertelli.
Alla visita guidata saranno presenti Anna Laghi, Giovanna Bernardini e Matteo Raffaelli, che illustreranno al pubblico sia gli aspetti artistici che storici sottesi alla ricerca di Dazzi e alla sua biografia intellettuale.
Arturo Dazzi, nelle alterne vicende della sua accoglienza critica, non è mai stato dimenticato nella città che gli ha dato i natali, Carrara, innestandone la vena artistica nella tradizione millenaria della scultura.
Carrara ne ha comunque riconosciuto la grandezza facendo del suo “Cavallino”, inaugurato nel 1952 e posto, come è noto, nell’attuale piazza Matteotti, uno dei simboli condivisi della città. Esso è forse la sintesi più riuscita della componente naturalistica presente nell’estetica dell’autore ed è un’opera fra le più conosciute e amate di quelle che arredano non solo quella piazza, ma l’intera area urbana.
"Alla luce di tutto ciò" ha dichiarato l'Assessore alla Cultura di Carrara, Giovanna Bernardini "ho reputato importante, insieme ad Anna Laghi e a Matteo Raffaelli, costruire a cinquant’anni dalla morte una mostra antologica che costituisse un ulteriore occasione per il pubblico di confrontarsi con la storia artistica della città, anche nei suoi legami ancora da indagare con approccio storico, con la vicina Versilia".
Così Dazzi è tornato a Carrara per una scelta dell’Amministrazione di dialogare sia con la tradizione artistica locale che con i linguaggi e gli autori della contemporaneità, in un binomio che vuol dar conto delle presenze nella pittura e nella scultura in terra Apuana.
La mostra è organizzata dai Comuni di Carrara e Forte dei Marmi, dalla Fondazione Villa Bertelli, con il patrocinio della Regione Toscana.
h 16.30, Aula Magna Accademia di Belle Arti
a seguire speciale visita con la curatrice Anna Vittoria Laghi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni