Like marble-like | Parasite 2.0

© Ph. Delfino Sisto Legnani | Parasite 2.0, The desert, the net and the bones, Milano after hours, Milan, 2017

 

Dal 03 Marzo 2018 al 14 Aprile 2018

Carrara | Massa-Carrara

Luogo: CAP - Centro Arti Plastiche

Indirizzo: via Canal del Rio

Curatori: ARTECO (Beatrice Zanelli)

Enti promotori:

  • Comune di Carrara
  • CAP - Centro Arti Plastiche di Carrara

Costo del biglietto: Tutte le attività sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. È richiesta la prenotazione inviando una mail specificando la data dell’attività

E-Mail info: project.arteco@gmail.com



Da alcuni anni si discute sull’alto rischio di interruzione della trasmissione dei saperi tecnico-artigianalialle nuove generazioni. Arteco (Beatrice Zanelli) si interroga sui luoghi e sui processi di condivisione della conoscenza chiamando il collettivo Parasite 2.0 a rileggere la memoria storica conservata negli archivi locali e a sviluppare, tramite la pratica artistica contemporanea, nuovi punti di vista su tali dinamiche.

Parasite 2.0, il cui lavoro indaga lo stato dell’habitat umano muovendosi tra architettura, arte, ricerca e scienze umane, avranno modo di confrontarsi, tramite l’archivio privato Lazzerini, con la diffusione delle botteghe famigliari del milieux carrarese, veri e propri laboratori nei quali l’eredità del “saper fare” si combinava con quella sanguigna e patrimoniale, consentendo il tramandarsi di esperienze nel corso dei secoli.
 
La residenza, risultato di un bando indetto dal Comune di Carrara, si concluderà il 3 marzo 2018 alle ore 18 con l'inaugurazione della mostra Like marble-like al Centro di Arti Plastiche di Carrara, seguita da un ricco calendario di iniziative rivolte a diverse tipologie di pubblico che avranno luogo nei mesi seguenti.
 
Parasite 2.0 è stato fondato nel 2010 a Milano dagli architetti Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo. Nel 2016 hanno vinto il premio YAP indetto dal Maxxi di Roma. Le loro opere sono state esposte alla XX Biennale di Architettura in Cile (2017), alla Biennale di Shenzhen (2015) e alla Biennale di Venezia (2012 e 2014). Hanno pubblicato il libro Primitive Future Office. Parasite 2.0 è rappresentato dalla galleria Operativa Arte Contemporanea di Roma.
www.parasiteparasite.com
 
Arteco dal 2010 opera nel campo della valorizzazione del patrimonio storico- artistico e architettonico nella consapevolezza che tale patrimonio costituisca un insieme organico di opere strettamente legato al territorio che lo ha prodotto e rappresenti un elemento portante della società civile. Sostiene altresì le nuove generazioni di artisti, identificandoli come sostanza necessaria al rinnovamento della società. 
www.associazionearteco.it


APPUNTAMENTI AL CAP

·         Martedì 27 febbraio 2018 h.18
Un archivio di famiglia ad uso dell’arte contemporanea
Talk di presentazione degli artisti Parasite 2.0
Gli artisti racconteranno la loro esperienza di residenza, l’incontro con l’archivio Lazzerini e il work in progress della ricerca indirizzata ai luoghi e ai processi di condivisione della conoscenza. 

·         Giovedì 1 marzo 2018 h.15
Accademia di Belle Arti di Carrara
Presentazione Natura artificiale, strumenti e standard
Talk di presentazione della residenza e del workshop che terranno gli artisti Parasite 2.0
Gli artisti racconteranno la loro esperienza di residenza e presenteranno il workshop per gli studenti dedicato ad esplorare i legami tra uomo e natura e i limiti tra natura e artificio. 

·         Sabato 3 marzo2018 h.18
Parasite 2.0
Like marble-like
A cura di Arteco (Beatrice Zanelli)
Inaugurazione mostra e visita guidata accompagnati dagli artisti Parasite 2.0
 
·         Domenica 4 marzo 2018 h.15.30
C’era una volta 
Attività educativa per bambini tra i 3 e i 14 anni 
Un laboratorio sulla trasmissione della memoria attraverso i secoli; partendo da fotografie storiche i bambini riscopriranno la loro città.
 
·         Sabato 10 marzo 2018 h.15.30
Furor d’archivio. Dispositivo per l’arte contemporanea
in dialogo con Cristina Baldacci
Un talk dedicato a creare uno spazio di riflessione intorno all’approccio al paradigma dell’archivio da parte dell’artista contemporaneo, andando a situare la scelta del Comune di Carrara di aver progettato una residenza che ponesse in dialogo archivi locali e artisti contemporanei.
 
·         Domenica 11 marzo h.15.30
Una storia va narrata
Attività educativa per bambini tra i 3 e i 14 anni 
Immagini molto diverse fra loro possono, se messe insieme, generare un racconto che trova nella forma del libro la sua espressione più completa. 
 
·         Domenica 18 marzo 2018 h.15.30
“Di condizione possidente e di professione scultore e commerciante”*
in dialogo con Luisa Passeggia .
Le vicissitudini della bottega Lazzarini (in Lazzerini): un racconto in tre secoli tra storia dell’arte e storia cittadina. 
* tratto da L. Passeggia, Lo studio Lazzerini. Viaggio a Carrara in tre secoli di storia, Pisa 2011.
 
·         Domenica25 marzo 2018 h.15.30 
Le botteghe: una tradizione di famiglia
Tour per la città partendo dal CAP, in dialogo con Daniele Canali e Corrado Lattanzi.
 
·         Sabato 31 marzo 2018 h.15.30
Cosa voglio fare da grande? 
Attività educativa per bambini tra i 3 e i 14 anni 
Un laboratorio sugli antichi e i nuovi mestieri attraverso i secoli, partendo da fotografie di strumenti di lavoro i bambini andranno a ri-scoprirne o inventarne l’utilizzo.

·         Sabato 7 aprile2018h.15.30
Dalla cava alla bottega: percorsi di artisti contemporanei
Visita guidata alle opere esposte al CAP
 
·         Da martedì 10 a venerdì 13 aprile 2018(15.30-18 tutti i pomeriggi)
Natura artificiale, strumenti e standard
Workshop con i Parasite 2.0 aperto agli studenti del Liceo Artistico e dell’Accademia di Carrara
Il workshop sarà dedicato ad esplorare i legami tra uomo e natura guardando all'estrazione e lavorazione di materiali naturali, come ad esempio il caso del marmo di Carrara. L'estrazione viene vista come processo di astrazione del materiale stesso. Una roccia informe viene tagliata, affettata in blocchi, seguendo la linea retta. Questo processo ci porta a indagare i limiti tra natura e artificio, il legame tra tecniche e strumenti di lavorazione e lo scontro tra modularità e assemblaggio.  
 
·         Sabato 14 aprile2018h.15.30
Parasite 2.0
Like marble-like
A cura di Arteco (Beatrice Zanelli)
Finissage mostra e visita guidata accompagnati dagli artisti Parasite 2.0
 
Orari: dal martedì alla domenica 9.30-12.30 e 15.30-18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI