Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata tra memorie e passioni
© Anna Svelto | Anna Svelto, Aliano
Dal 31 Gennaio 2016 al 14 Febbraio 2016
Matera | Visualizza tutte le mostre a Matera
Luogo: Ex Ospedale San Rocco
Indirizzo: piazza San Giovanni
Enti promotori:
- Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata
- Matera 2019
Telefono per informazioni: +39 335 6198023
Sito ufficiale: http://www.annasvelto.it/
La Basilicata è un mondo dove è facile incontrare Carlo Levi nei luoghi e volti che lo scrittore e pittore torinese ha descritto nel Cristo si è fermato ad Eboli e ritratto nei suoi quadri.
Sono trascorsi 40 anni dalla morte di Levi,70 dalla pubblicazione del Cristo si è fermato ad Eboli e 80 dal confino ma il legame con la Basilicata resta forte ed anzi è maturato e si è consolidato.
Passato e presente si fondono e si confondono: Don Carlo lo vivi in ogni angolo di questi luoghi e sembra di camminare insieme a lui lungo un intenso itinerario letterario ed umano.
La memoria storica è in continua evoluzione e non è solo semplice ricordo ma si intreccia con l’amore per Levi degli artisti, scrittori e poeti che con passione interpretano le loro opere nei luoghi leviani ispirandosi al grande scrittore.
61 foto della fotografa Anna Svelto descrivono questo incontro con Carlo Levi e la Basilicata.
Al vernissage, all’Ex Ospedale San Rocco, Piazza San Giovanni, Matera, il 31 gennaio, ore 17.30, presenta la mostra il giornalista e scrittore Don Mimì Notarangelo, che oltre a conoscere Carlo Levi, collaborò con Francesco Rosi durante le riprese del film Cristo si è fermato ad Eboli e fotografò Pasolini e le scene del film Il Vangelo secondo Matteo nei Sassi di Matera.
Sarà, su gentile concessione dell’autore, il Maestro Mario Carbone, proiettato un documentario inedito su Carlo Levi.
La mostra sarà aperta secondo i seguenti orari: 10-13 / 17-20.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MATERA
Visualizza tutte le mostre a Matera
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
