110 miracoli incredibili. Ex~Voto, dipinti di fede

110 miracoli incredibili. Ex~Voto, dipinti di fede

 

Dal 15 Giugno 2016 al 28 Gennaio 2017

Milano

Luogo: Casa Manzoni

Indirizzo: via Morone 1

Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Chiuso lunedì, domenica e festivi

Telefono per informazioni: +39 366 4504872

E-Mail info: info@pergraziericevute.it

Sito ufficiale: http://www.pergraziericevute.it


La mostra “110 miracoli incredibili” «Ex~Voto, dipinti di fede» prova che effettivamente la cosa più incredibile dei miracoli è che accadono. Pensata direttamente da chi lavora tutti i giorni per la Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.) sarà esposta al primo piano di Casa Manzoni. La nuova esposizione sarà aperta da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 14.00 alle 18.00  visita guidata a richiesta.

Realizzata dalla Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.), e curata da Maria Luisa Gambino, Veronica Proto, Roberta Riccio e Alessandro Todeschini, la nuova mostra di Ex~Voto “110 miracoli incredibili” « Ex~Voto, dipinti di fede» è “multi tematica” un viaggio che parte dal XV al XX sec. passando dall’Italia all’Austria, dal Portogallo al Messico. Per la prima volta sarà possibile vedere ogni genere di miracolo ritratto sulle tavolette votive che rappresentano scene di vita quotidiana dei diversi paesi e periodi storici.
 
Visitare la mostra “110 miracoli incredibili” a cura della Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.) sarà come entrare nella macchina del tempo, poiché si coglieranno le trasformazioni sociali e culturali dalla fine del 1400 fino ai giorni nostri, abitudini della vita quotidiana e del tempo che passa tra immagini, emozioni e valori profondi, come lo sono le storie dei miracoli dipinte su ciascuna tavoletta
La mostra “110 miracoli incredibili” è una raccolta di ricordi, di vite vere, vissute, faticate, delle insidie e dei pericoli di ogni epoca, della paura e della ricerca dell’aiuto “celeste”. Sulle tavolette votive si trova la vita "raccontata" con dolore e devozione, preghiera, che si sono sempre risolti nel migliore dei modi.

Le diverse sale di casa Manzoni ospiteranno Ex~Voto di carri e carrozze di varie epoche, i crolli e le incurie edilizie, le calamità, i mezzi di trasporto, gli incidenti sul lavoro, le aggressioni, gli esorcismi, le torture, le prigioni e i tribunali e su tutti una richiesta d'aiuto e di consolazione, un voto di grazia e di liberazione ai Santi.

La Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.), per testimoniare l’importanza del fenomeno Ex~Voto e dei pittori che li hanno realizzati e li realizzano ancora oggi, esporrà una tavoletta votiva del 1893 che rimanda stilisticamente all’opera del 1916 La Carrozzella del celeberrimo pittore Carlo Carrà. La riproduzione del dipinto originale, attualmente esposto al Mart di Rovereto, si troverà di fianco alla tavoletta votiva per mostrare come “arte povera” e “arte” si influenzino l’una l’altra con risultati sbalorditivi.

Le “tavolette” degli Ex~Voto sono preziosi documenti storici di varie epoche e usi e costumi. I pittori, per lo più anonimi, evidenziano la posizione sociale dei devoti raffigurati: i nobili sono rappresentati con il fasto degli abiti, delle suppellettili, dei calessi e di tutti i mezzi di trasporto.  Particolarissima è  l’immagine fiabesca, di un’elegante contessa, che perde il controllo del suo phaéton per la troppa velocità, facendo imbizzarrire il cavallo bianco rampante.  Prontamente il suo angelo custode la trae in salvo rievocando una fiaba di altri tempi, quasi come se la carrozza fosse una zucca e lei una principessa in attesa del principe azzurro.

I curatori della Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.) hanno voluto approfondire i temi delle tavolette esposte, ampliando l’esposizione con giochi in latta, che riproducono gli argomenti della mostra, avuti in prestito da collezionisti privati.
La mostra “110 miracoli incredibili” «Ex~Voto, dipinti di fede» realizzata dalla Fondazione P.G.R. farà vivere ai suoi visitatori momenti di straordinaria cultura. Dal 15 giugno 2016  al 28 gennaio 2017 al primo piano di Casa Manzoni, via Morone 1 Milano. 

Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Chiuso lunedì, domenica e festivi, visita guidata a richiesta.

Vedi anche:


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI