Academy Awards 2015

Academy Awards 2015, Milano

 

Dal 15 Dicembre 2015 al 20 Gennaio 2016

Milano

Luogo: Fabbrica del Vapore

Indirizzo: via Giulio Procaccini 4

Curatori: Mattia Capelletti, Valentina Lacinio, Filippo Lorenzin, Caterina Molteni, Bianca Stoppani

Sito ufficiale: http://www.fabbricadelvapore.org



Martedì 15 dicembre alle ore 18.30 inaugura Academy Awards 2015, terza edizione deprogetto formativo ed espositivo partecipato, realizzato da Viafarini con la collaborazione di Bonomea.
Un laboratorio della durata di tre mesi articolato in 7 workshop per promuovere gli artisti emergenti italiani e aiutarli nel loro percorso di crescita professionale.
Academy Awards 2015 raggruppa sedici studenti e neolaureati delle principali Accademie italiane (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; Accademia Carrara di Belle Arti, Bergamo; Accademia di Belle Arti, Venezia; Università IUAV, Venezia, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino) selezionati tramite open call in collaborazione con le Accademie stesse.
Nel coordinamento di questo progetto Viafarini coinvolge cinque giovani curatori, scelti assieme alle Accademie partner del progetto, vicini ai giovani artisti per generazione, che lavorano con gli artisti: Mattia Capelletti, Valentina Lacinio, Filippo Lorenzin, Caterina Molteni, Bianca Stoppani.
Grazie alla collaborazione del marchio Bonomea, Academy Awards crea un'occasione di confronto tra i giovani artisti e curatori emergenti e il pubblico, per trasformare il processo di ideazione e curatela di una mostra in un percorso formativo. Academy Awards è un'occasione per superare i confini dell’aula, offre agli artisti la possibilità di confrontarsi con uno spazio di legittimazione e incubazione creativa, uno spazio dove lavorare, riflettere sulla pratica dell'arte e sul proprio futuro professionale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI