Alma Mater di Yuval Avital in dialogo con il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Dal 08 Luglio 2015 al 29 Agosto 2015
Milano
Luogo: Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Indirizzo: via Procaccini 4
Orari: tutti i giorni 10-20; martedì fino alle 22
Enti promotori:
- EXPO 2015
- Regione Lombardia
Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 7.50 (over 65, under 25, visitatori con biglietto EXPO 2015 entro 7 giorni), gratuito fino agli 8 anni
E-Mail info: info@magaglobalarts.com
Sito ufficiale: http://www.almamater.info
Dall’8 luglio al 29 agosto 2015 la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita un evento artistico unico nel suo genere: ALMA MATER, la nuova imponente creazione multimediale di Yuval Avital, in dialogo con un'inedita versione de IL TERZO PARADISO di Michelangelo Pistoletto.
Un’opera di forte impatto sensoriale, quadro allegorico di 1200 metri quadri a metà tra installa- zione e performance, che mette in dialogo tra loro e crea uno straordinario connubio di eccellenze creative: dall’universo icono-sonoro di Avital al simbolo artistico di Pistoletto; dal gesto aggraziato di leg- gendarie étoile del Teatro alla Scala come Liliana Cosi e Carla Fracci a quello sapiente di donne che tessono il merletto di Cantù; dalle installazioni site-specific di luci create da Enzo Catellani a quelle sonore realizzate da Architettura Sonora. Forti identità ben riconoscibili che pur si armonizzano in un visionario unicum artistico ispirato all’archetipo della madre nutrice, per offrire ai visitatori un inten- so viaggio poetico e di scoperta.
Yuval Avital, artista compositore apprezzato a livello internazionale per le sue opere sonore di massa, in ALMA MATER realizza un’elaborata e potente partitura sonora e dà vita a una stupefacente foresta di 140 altoparlanti in pietra e terracotta da cui si diffondono voci di nonne di tutto il mondo intrec- ciate a suoni della natura: favole, nenie, canti tradizionali, sussurri e preghiere si intessono a vibrazioni sismiche, boati di vulcani, suoni di abissi, gorgoglii di gocce d’acqua.
Nonne e Natura sono il fulcro dell’universo evocato, femminile ancestrale e Madre Terra, grandezza riverita e temuta, fecondità e nutrimento, potenza creatrice e devastatrice al contempo. Il visitatore è co- me accolto da un enorme grembo materno che può esplorare in libertà, un’esperienza travolgente in cui procede creando il proprio percorso intimo e sensoriale.
Le nonne si fanno porta di accesso per un viaggio verso le origini, lungo un infinito cordone ombelicale idealmente rappresentato da Il Terzo Paradiso, celebre opera di Pistoletto, che si snoda in tre anelli contigui al centro dell’installazione, suggerendo un legame tra passato, presente e futuro. Già esposto in numerosi luoghi d’arte - tra cui il Louvre di Parigi, il Palazzo delle Nazioni Unite a New York, il Kunsthaus di Graz – è qui realizzato per la prima volta con terra contadina lombarda.
Alle suggestioni viscerali e primordiali si accostano la delicatezza delle ballerine della Scala in eteree apparizioni videoproiettate e la presenza evocatrice delle merlettaie, odierne Parche col tombolo che tessono instancabili attraverso l’opera i fili di un candido pizzo.
ALMA MATER è inoltre catalizzatore di vari appuntamenti che avranno luogo nell’arco dei due mesi: in- contri col pubblico, laboratori creativi e performance. Spiccano i Dialoghi, serate in cui performer, porta- tori di tradizione e artisti internazionali sono stati scelti dall’autore per dialogare con l’opera - tra i primi annunciati quello di Gunnlaug Thorvaldsdottir e Gunnlaugur Egilsson (22 luglio), che daranno voce e movimento alla mitica figura femminile islandese de La Signora delle Montagne, e una performance con 50 nonne filippine residenti in Italia e tre cantastorie indigene dell’isola di Mindanao – nonna, madre e fi- glia - diretta dallo stesso Avital (14 e 15 agosto). I primi eventi in programma, After Mater, presentano l’interessante incontro di Delilah Gutman con Raphael Negri e Roberto Paci Dalò, dove la tradizione del canto ebraico si confronta con la composizione e la musica sperimentali (12 luglio), e Farzaneh Joorab- chi, un assolo della grande dama del canto classico persiano in Italia (13 luglio).
L’intero evento è prodotto da Maga Global Arts, factory di performing arts che promuove interculturalità e transdisciplinarietà in Italia e oltre, in collaborazione con Comune di Milano, Fabbrica del Vapore, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Architettura Sonora, Catellani&Smith. La partitura sonora è stata resa possibile grazie al supporto scientifico e i contributi di numerosi centri di ricerca e musicologici nel mondo, in Italia LEAV - Laboratorio di Etnomusicologia e Antropologia Visuale dell'Università degli Studi di Milano, AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, ING - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
ALMA MATER è parte del palinsesto di Expo in Città.
ALMA MATER di Yuval Avital
Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Installazione luminosa: Enzo Catellani
Sound space design: Alessandro Genovese per Architettura Sonora
Ballerine della video installazione: Liliana Cosi, Carla Fracci
Performer: donne della tradizione del merletto di Cantù
Coordinamento artistico delle merlettaie: Ilaria Guglielmetti
Progetto di allestimento: Davide Petullà
Costumi: Beatrice Laurora
Consulenza tecnica del progetto sonoro: Giovanni Cospito, Eraldo Bocca
Direzione tecnica del progetto video: Michele Innocente
Produzione: Magà Global Arts in collaborazione con Comune di Milano, Fabbrica del Vapore, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Architettura Sonora, Catellani&Smith
Partner: B&C Speakers
Partner tecnici: Vini Cusumano, Hotel Principe di Savoia, Kartell
Un’opera di forte impatto sensoriale, quadro allegorico di 1200 metri quadri a metà tra installa- zione e performance, che mette in dialogo tra loro e crea uno straordinario connubio di eccellenze creative: dall’universo icono-sonoro di Avital al simbolo artistico di Pistoletto; dal gesto aggraziato di leg- gendarie étoile del Teatro alla Scala come Liliana Cosi e Carla Fracci a quello sapiente di donne che tessono il merletto di Cantù; dalle installazioni site-specific di luci create da Enzo Catellani a quelle sonore realizzate da Architettura Sonora. Forti identità ben riconoscibili che pur si armonizzano in un visionario unicum artistico ispirato all’archetipo della madre nutrice, per offrire ai visitatori un inten- so viaggio poetico e di scoperta.
Yuval Avital, artista compositore apprezzato a livello internazionale per le sue opere sonore di massa, in ALMA MATER realizza un’elaborata e potente partitura sonora e dà vita a una stupefacente foresta di 140 altoparlanti in pietra e terracotta da cui si diffondono voci di nonne di tutto il mondo intrec- ciate a suoni della natura: favole, nenie, canti tradizionali, sussurri e preghiere si intessono a vibrazioni sismiche, boati di vulcani, suoni di abissi, gorgoglii di gocce d’acqua.
Nonne e Natura sono il fulcro dell’universo evocato, femminile ancestrale e Madre Terra, grandezza riverita e temuta, fecondità e nutrimento, potenza creatrice e devastatrice al contempo. Il visitatore è co- me accolto da un enorme grembo materno che può esplorare in libertà, un’esperienza travolgente in cui procede creando il proprio percorso intimo e sensoriale.
Le nonne si fanno porta di accesso per un viaggio verso le origini, lungo un infinito cordone ombelicale idealmente rappresentato da Il Terzo Paradiso, celebre opera di Pistoletto, che si snoda in tre anelli contigui al centro dell’installazione, suggerendo un legame tra passato, presente e futuro. Già esposto in numerosi luoghi d’arte - tra cui il Louvre di Parigi, il Palazzo delle Nazioni Unite a New York, il Kunsthaus di Graz – è qui realizzato per la prima volta con terra contadina lombarda.
Alle suggestioni viscerali e primordiali si accostano la delicatezza delle ballerine della Scala in eteree apparizioni videoproiettate e la presenza evocatrice delle merlettaie, odierne Parche col tombolo che tessono instancabili attraverso l’opera i fili di un candido pizzo.
ALMA MATER è inoltre catalizzatore di vari appuntamenti che avranno luogo nell’arco dei due mesi: in- contri col pubblico, laboratori creativi e performance. Spiccano i Dialoghi, serate in cui performer, porta- tori di tradizione e artisti internazionali sono stati scelti dall’autore per dialogare con l’opera - tra i primi annunciati quello di Gunnlaug Thorvaldsdottir e Gunnlaugur Egilsson (22 luglio), che daranno voce e movimento alla mitica figura femminile islandese de La Signora delle Montagne, e una performance con 50 nonne filippine residenti in Italia e tre cantastorie indigene dell’isola di Mindanao – nonna, madre e fi- glia - diretta dallo stesso Avital (14 e 15 agosto). I primi eventi in programma, After Mater, presentano l’interessante incontro di Delilah Gutman con Raphael Negri e Roberto Paci Dalò, dove la tradizione del canto ebraico si confronta con la composizione e la musica sperimentali (12 luglio), e Farzaneh Joorab- chi, un assolo della grande dama del canto classico persiano in Italia (13 luglio).
L’intero evento è prodotto da Maga Global Arts, factory di performing arts che promuove interculturalità e transdisciplinarietà in Italia e oltre, in collaborazione con Comune di Milano, Fabbrica del Vapore, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Architettura Sonora, Catellani&Smith. La partitura sonora è stata resa possibile grazie al supporto scientifico e i contributi di numerosi centri di ricerca e musicologici nel mondo, in Italia LEAV - Laboratorio di Etnomusicologia e Antropologia Visuale dell'Università degli Studi di Milano, AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, ING - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
ALMA MATER è parte del palinsesto di Expo in Città.
ALMA MATER di Yuval Avital
Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Installazione luminosa: Enzo Catellani
Sound space design: Alessandro Genovese per Architettura Sonora
Ballerine della video installazione: Liliana Cosi, Carla Fracci
Performer: donne della tradizione del merletto di Cantù
Coordinamento artistico delle merlettaie: Ilaria Guglielmetti
Progetto di allestimento: Davide Petullà
Costumi: Beatrice Laurora
Consulenza tecnica del progetto sonoro: Giovanni Cospito, Eraldo Bocca
Direzione tecnica del progetto video: Michele Innocente
Produzione: Magà Global Arts in collaborazione con Comune di Milano, Fabbrica del Vapore, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Architettura Sonora, Catellani&Smith
Partner: B&C Speakers
Partner tecnici: Vini Cusumano, Hotel Principe di Savoia, Kartell
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