Andrea Martinucci. Will Aliens Believe in Me?

Andrea Martinucci, Will Aliens Believe in Me?, Banca Sistema, Milano

 

Dal 28 Maggio 2019 al 31 Dicembre 2019

Milano

Luogo: Banca Sistema

Indirizzo: Largo Augusto 1/A

Curatori: Alessandro Azzoni



Banca Sistema, nell’ambito del progetto Banca SISTEMA ARTE, dedicato alla valorizzazione del patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, presenta la mostra di Andrea Martinucci Will Aliens Believe in Me? a cura di Alessandro Azzoni.
La mostra di Andrea Martinucci è la diciottesima esposizione promossa all’interno del progetto Banca Sistema Arte a partire dal 2011 e la prima ad essere ospitata nella nuova sede di Banca Sistema, Palazzo Largo Augusto a Milano - Largo Augusto 1/A, angolo via Verziere 13.
 
Nel lavoro di Andrea Martinucci la pittura incontra i media contemporanei, la fotografia, il video e i nuovi immaginari digitali. Le immagini che proliferano nei luoghi della comunicazione moderna, internet e i social, estrapolate da questo contesto, vengono ricombinate in arditi accostamenti, coperte e svelate da gradienti e campiture, e diventano reliquie digitali di un presente che si fa già passato, continuamente rimodulate in un palinsesto postmoderno.
 
A partire da una formazione in multimedia design, contaminato da un background familiare legato alla pittura tradizionale, Andrea Martinucci elabora il suo personalissimo linguaggio rimettendo in discussione l’ambito normativo, formale ed estetico della pittura. Come esprimere col medium pittorico una sfera della comunicazione ormai interamente digitalizzata in cui le immagini non conservano più la loro immutabilità analogica, ma vengono continuamente scambiate, compresse, danneggiate in questo processo di condivisione, fino a diventare spesso inaccessibili? Nella serie jpeg, sviluppata dal 2016 ad oggi, Andrea Martinucci ricopre l’immagine di successivi strati pittorici fino quasi a nasconderla totalmente sotto le nuove campiture. Così nel mezzo pittorico si riproduce una temporalità e mutabilità dell’immagine proprie del mondo digitale.
 
In occasione della mostra promossa da Banca Sistema Will Aliens Believe in Me?, Andrea Martinucci espone opere che ripercorrono la ricerca pluriennale di jpeg, fino a lavori inediti e a una nuova produzione che va a completare un concept show pensato appositamente per il futuristico edificio di Palazzo Largo Augusto. Rovesciando la domanda “credi agli alieni?” le opere mettono in campo una tensione verso il futuro, una visione che non teme di confrontarsi con le ipotesi più ardite. Ai temi del coraggio di affrontare percorsi inediti, delle sfide poste da progetti futuri e nuove visioni fanno anche riferimento l’impegno di Banca Sistema nel sostenere l’impresa e lo sviluppo, oltre al sostegno verso le nuove forme d’arte.
 
Ma gli alieni credono in noi? Siamo in basso o siamo già in alto rispetto a “loro”, a volare verso nuove sfide? Lo slancio narrativo delle opere attraversa i piani di Palazzo Largo Augusto, nuova sede di Banca Sistema, mettendo insieme un fil rouge narrativo in cui le immagini figurative disseminate sulle varie tele sono nascoste dai layer di colori. Un mondo “altro” che aspetta di essere scoperto, creato dagli occhi dello spettatore. Fino ad arrivare al 7° piano con le sale identificate dai nomi delle divinità classiche: Giove, Diana, Cerere e Mercurio, che sono anche altrettanti corpi celesti, altri mondi in attesa di essere conquistati.
 
La mostra, presentata da Banca Sistema, inaugura in concomitanza con la personale diAndrea Martinucci ‘’I will give you a taste of your inner desires’’alla Galleria Renata Fabbri di Milano, dal 27 maggio al 13 luglio 2019.
 
La curatela, i trasporti e l’allestimento delle opere sono a cura di Open Care - Servizi per l’Arte.

Andrea Martinucci (Roma, 1991 - vive a Milano) ha compiuto la sua formazione nel campo delle nuove tecnologie. Il suo lavoro vede una ricerca capillare che integra pittura e linguaggi diversi. La sua ricerca più recente esplora la compenetrazione tra l’immaginario digitale e l’apparato estetico e normativo che definisce la pittura. Ha esposto presso Museo Archeologico della Maremma, FuturDome, Museo Macro, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Museo di Villa Croce, Institut François di Milano. https://andreamartinucci.com/
 
Il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE nasce dalla volontà di Banca Sistema di affiancare e promuovere il talento emergente in campo artistico e culturale, offrendo ai giovani artisti italiani occasioni e strumenti di visibilità, in una logica di sostengo che mira a favorirne l'ingresso nel mercato dell'arte.
L'iniziativa, che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni, è nata nell'autunno 2011, a pochi mesi dalla creazione dell'Istituto bancario. Il progetto principale si sviluppa attraverso l'organizzazione di mostre periodiche che consentono agli artisti di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca: appuntamenti durante i quali viene promossa e sostenuta la creatività e l'operato di ogni artista anche attraverso la realizzazione di un catalogo bilingue dell'esposizione.
Il percorso espositivo delle mostre e della collezione di opere acquistate da Banca Sistema, si dipana oltre che negli spazi dedicati al progetto, anche all'interno delle sale meeting, dei corridoi e degli spazi comuni vissuti sia dai dipendenti sia dagli ospiti e clienti dell'Istituto: la sede della Banca si trasforma così in una sorta di "galleria" vissuta e fruita quotidianamente. http://bancasistema.it/arte/
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI