Anna Muzi Falconi. Objets Trouvès

Anna Muzi Falconi. Objets Trouvès, Galleria Francesco Zanuso, Milano
Dal 06 Maggio 2014 al 15 Maggio 2014
Milano
Luogo: Galleria Francesco Zanuso
Indirizzo: corso di Porta Vigentina 26
Orari: 15.30 -19 e su appuntamento
Curatori: Silvia Fabbri
Telefono per informazioni: +39 335 6379291
E-Mail info: info@galleriafrancescozanuso.com
Sito ufficiale: http://www.galleriafrancescozanuso.com
"Si possono descrivere delle cose, degli oggetti quotidiani , usando un linguaggio comune, ma preciso - una sedia, una forchetta, la tendina di una finestra - e dotare questi oggetti di un potere immenso, addirittura sbalorditivo" - Raymond Carver
Da sempre nel mondo poetico di Anna Muzi si avverte una fascinazione straordinaria, quasi un amore visionario per tutto ciò che la circonda, per gli oggetti che l'accompagnano nel tempo e che nel tempo ha raccolto - inconfondibili sedie e poltrone vintage, radio Brionvega, appendiabiti Eames, souvenirs e maschere africane, suppellettili cinesi, tappeti orientali, foto d'annata - che nelle sue opere silenziose si trasformano, acquistando un potere evocativo e quasi misterioso.
Dunque come in un gioco di composizioni astratte, dove le figure e le forme compaiono come semplici colori e geometrie, l'artista si diverte a ricomporre gli obiets trouvés della sua vita, passata e presente facendo scorrere sulla tela le immagini ricomposte di un proprio diario intimo: come in un fotogramma di una pellicola alla nouvelle vague.
Qui riordinando e raccogliendo forme, pezzi e colori che hanno colpito la sua immaginazione nel tempo, incomincia a lavorare sulla composizione e sugli accostamenti cromatici, con un principio che sembra riecheggiare, forse retaggio dei suoi esordi, i primi "assemblaggi" di ascendenza dadaista.
Le immagini ricomposte di un proprio diario intimo.
In un continuo gioco di rimandi tra passato e presente, ricordi e citazioni questi oggetti ci parlano di una pittura ricercata, ma rigorosa ed essenziale, dove ogni elemento cromatico e compositivo si raccorda come un tassello, per ricomporre le trame di storie insieme personalissime e universali.
Anna Muzi Falconi, nata a Roma, vive e lavora a Milano. Ha frequentato l' Accademia di Moda e Costume di Roma e la Central Saint Martins School of Arts di Londra.
Ha tenuto la sua prima personale nel 1998 presso la Galleria Antonia Jannone di Milano.
Dal 2007 esplora attraverso la pittura il quartiere in cui abita: la zona che gravita su via Paolo Sarpi, vale a dire la Chinatown Ambrosiana. Nel 2012 ambienta i suoi dipinti nei supermercati dove ritrae post adolescenti in una allarmante associazione tra giovinezza e consumismo massificato. In questo ambito Anna Muzi mette in luce l'ambiguità di un modello di adolescenza capace di esercitare un fascino tanto autentico quanto conturbante fosse anche per essere un modello di "alto consumo". La sue opere sono state esposte presso lo Spazio per l’Arte Contemporanea di Lugano, alla Stattbad Gallery di Berlino e al Museo National De Bellas Artes, La Havana (Cuba).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni