Architecture as Art Lecture Series

Ph MicheleNastasi, Architecture as Art

 

Dal 09 Giugno 2016 al 16 Giugno 2016

Milano

Luogo: Pirelli HangarBicocca

Indirizzo: via Chiese 2

Telefono per informazioni: +39 02 72434247



9 Giugno dalle 19.30                                                                                      

Architecture as Art

nARCHITECTS, Active Public Space
Partecipanti: Eric Bunge, Mimi Hoang, nARCHITECTS
Introduce: Pierluigi Nicolin, ideatore e direttore della mostra
Discussant: Nina Bassoli, curatrice della mostra
 
L’incontro sarà preceduto da una visita guidata della mostra con i curatori e da un concerto all’interno dell’opera di nARCHITECTS
 
“Stiamo pensando che ci piacerebbe creare un’altra versione di ciò che abbiamo definito un “quasi edificio”, più aperto (verso l’esterno, al cambiamento) di un edificio ma più chiuso di un frammento o di una tipica installazione. In ogni caso ci piacerebbe farlo in un modo in cui non lo abbiamo ancora fatto.”

nARCHITECTS
nArchitects è uno studio di architettura con sede a Brooklyn fondato da Eric Bunge e Mimi
Hoang, entrambi docenti alla Columbia University. I loro “Almost buildings”, come la Canopy realizzata nel cortile del MoMA/P.S.1 a New York o il Forest Pavilion di Hualien County a Taiwan, sono padiglioni aperti, coinvolgenti e interattivi, in stretto rapporto con lo spazio urbano, in grado di attivare relazioni sempre diverse fra le persone.
Tra i progetti più recenti dello studio si menzionano Carmel Place – un edificio composto da micro unità a New York –, la ristrutturazione del Chicago Navy Pier, il Wyckoff House Museum di Brooklyn e una torre residenziale di 30 piani a Hong Kong, in corso di realizzazione. nArchitects ha ricevuto numerosi premi tra cui l’AIA Design Honor Awards, l’AIA Building Type Merit Award e il NYSCA Award.

Programma:
Dalle 19.30 alle 20.15 visita guidata della mostra Architecture as Art
Dalle 20.15 concerto
Dolcissimo sospiro
con Ayako Ito: Soprano
Mikari Shibukawa: Arpa Barocca
Dalle 21.00 Talk con nArchitects
 
16 Giugno ore 20.45                                                              

La parola agli studenti

Presentazione della pubblicazione Architecture as Art. Il Seminario: L’architettura alla XXI Triennale. Un laboratorio per i prossimi anni.
Discussione con gli studenti di architettura e design.
Commenti di: Pierluigi Nicolin, Nina Bassoli, Gaia Piccarolo, Sonia Calzoni, Silvia Milesi
 
“Nelle scelte del campione di opere presentate c’è l’ottimismo di credere che da qualche parte, nel panorama mondiale, si trovino le risorse di senso di cui abbiamo bisogno e che sia possibile scorgere in determinati codici linguistici la promessa di ristabilire il nesso necessario tra architettura e società, architettura e città, architettura e ambiente.”
 
Architecture as Art. Atelier Bow-Wow, Catherine Mosbach, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Josep Llinás Carmona, Rural Studio, Michel Desvigne, Studio Mumbai, El Equipo de Mazzanti, João Luis Carrilho da Graça, Anne Lacaton, Jean-Philippe Vassal, Amateur Architecture Studio, Rural Urban Framework, Studio Albori, nArchitects.
Le voci che compongono il panorama plurale e aperto della mostra rappresentano un’ideale comunità di riferimento che, con un particolare radicamento a luoghi e contesti del tutto diversi sembra tracciare una direzione comune per l’architettura contemporanea.
 
 
 
 
 
 
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI