ARGENTINA. QUELLO CHE LA NOTTE RACCONTA AL GIORNO

Graciela Sacco, Bocanada, 1993. Stampe 50x70 cad. Courtesy l'artista

 

Dal 21 Novembre 2023 al 11 Febbraio 2024

Milano

Luogo: PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea

Indirizzo: Via Palestro 14

Orari: 10—19:30. Giovedì 10—22:30. Lunedì chiuso

Curatori: Andrés Duprat e Diego Sileo

Sito ufficiale: http://www.pacmilano.it


La mostra propone una selezione di opere realizzate da più di venti artisti argentini di diverse generazioni negli ultimi cinquant'anni. Attraverso sculture, installazioni, fotografie, video e performance, il progetto curatoriale si sviluppa su tre assi - ironia, letteralità e citazione - che presentano differenti modalità di approccio alla rappresentazione di una cultura spesso caratterizzata, in passato così come oggi, da forme di violenza.

Situazioni e attitudini che superano le congiunture e si installano in una domanda sul futuro e su quali sono le battaglie sociali da combattere, in Argentina e nel resto del mondo. Un percorso eterogeneo che cerca anche di raccontare e di far emergere le tante sfumature e le molteplici forme di espressione di un paese che per anni è stato la meta principale delle grandi migrazioni europee.

Artisti in mostra: Eduardo Basualdo, Mariana Bellotto, Adriana Bustos, Matias Duville, Leandro Erlich, León Ferrari, Lucio Fontana, Ana Gallardo, Alberto Greco, Jorge Macchi, Liliana Maresca, Marta Minujín, Miguel Rothschild, Adrián Villar Rojas, Cristina Piffer, Liliana Porter, Nicolás Robbio, Graciela Sacco, Alessandra Sanguinetti, Tomás Saraceno, Mariela Scafati, Juan Sorrentino.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI