Art Sweet Art: da Roma a Milano

Leonardo Petrucci, Poldo
Dal 09 Febbraio 2017 al 12 Febbraio 2017
Milano
Luogo: Superstudio Più
Indirizzo: via Tortona 27
Sito ufficiale: http://www.artsweetart.net
Conclusa la quinta residenza domestica a ROMA con l'artista Leonardo Petrucci e i committenti Stephanie Fazio e Francesco Basileo, Art Sweet Art annuncia il prossimo appuntamento: MILANO, Affordable Art Fair / 9 - 12 febbraio 2017.
Il museo diffuso che Art Sweet Art sta creando nelle abitazioni private degli italiani si arricchisce di una nuova e preziosa tappa: quella della casa della famiglia Fazio-Basileo a Roma dove dallo scorso 15 dicembre ha trovato collocazione l'opera Poldo, frutto della quinta residenza domestica con l'artista Leonardo Petrucci.
Visitabile su appuntamento tramite il sito www.artsweetart.net, Poldo entra a far parte del circuito virtuoso di "opere domestiche" che Art Sweet Art ha avviato nel 2016, con l'obiettivo di creare un collezionismo partecipato, condiviso, inclusivo.
Un processo che attraverso l'arte favorisce le relazioni su più livelli: tra artista e committente prima, e con il pubblico poi. Infatti, ogni opera realizzata per le residenze domestiche di Art Sweet Art è fruibile da tutti, all'interno di una rete in divenire di piccoli "musei domestici".
L'inaugurazione domestica a Roma di giovedì 15 dicembre 2016 ha riscosso grande successo: molti i partecipanti venuti a scoprire l'opera Poldo, un dipinto-installazione che ha come protagonista la presenza viva e fondamentale della casa Fazio-Basileo: il beagle di famiglia.
Custodito all'interno di una cassaforte (parte dell'installazione), il dipinto a olio su tela raffigurante l'animale assume un valore unico e speciale, generando una riflessione sorprendente sulle gerarchie tra le cose alle quali teniamo di più, invertendo i sensi di contenuto e contenitore, arricchendoli di nuove letture.
Dopo Roma, Art Sweet Art si prepara al prossimo appuntamento: direzione Milano. Infatti, in occasione di Affordable Art Fair, da giovedì 9 a domenica 12 febbraio 2017, il team del progetto incontrerà il pubblico e i visitatori della fiera per raccontare Art Sweet Art attraverso i video e le immagini delle residenze precedenti e grazie a una performance fotografica del collettivo Pogovic Photo Circus, che realizzerà dei ritratti personalizzati dei visitatori di Affordable Art Fair.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale