Arte che passione

Katsushika Hokusai, La Grande Onda, 1830-1831 circa, Xilografia, 252 x 377 mm,  Boston, Museum of Fine Arts

 

Dal 12 Ottobre 2016 al 04 Dicembre 2016

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Consorzio Brianteo Villa Greppi

Telefono per informazioni: +39 039 9207160

E-Mail info: info@villagreppi.it



La contaminazione tra arte orientale e occidentale con la visita alla mostra Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone. E poi Basquiat: tra street e pop art e un tuffo indietro sino al Seicento con Pietro Paolo Rubens e la nascita del BaroccoTre visite guidate a grandi mostre milanesi, il tutto arricchito da altrettante conferenze che la studiosa d’arte Simona Bartolena terrà in preparazione alle uscite e, novità di quest’anno, da altri cinque approfondimenti, raccolti sotto il titolo Cosa raccontano i quadri. Simboli, significati e misteri delle opere d’arte
Il Consorzio Brianteo Villa Greppi guarda all’Arte e promuove un ricco calendario di appuntamenti pensato per raccontare artisti e opere, per svelare stili e periodi diversi, per intraprendere percorsi trasversali nella Storia dell’Arte attraverso la scoperta di simboli, allegorie, messaggi nascosti. Una serie di iniziative in programma da ottobre a dicembre 2016, raccolte nell’ampio cartellone Arte che passione e sotto la direzione artistica della Dott.ssa Simona Bartolena, consulente per le arti visive del Consorzio. 
«Da tempo – spiega Bartolena – il Consorzio Villa Greppi propone il contenitore Villa Greppi per l’arte, una serie di iniziative pensate per un pubblico eterogeneo, sia per offrire a chi già appassionato all’Arte una serie di eventi di alto livello, sia per avvicinare i non addetti ai lavori. Dato il notevole successo di pubblico, quest’anno il Consorzio arricchisce il calendario e, grazie al coordinamento affidato all’associazione Heart – PULSAZIONI CULTURALI, aggiunge alle consuete conferenze a tema e alle visite guidate alle mostre anche un corso di storia dell'iconografia artistica e una serie di incontri destinati agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie, di cui si darà presto comunicazione. Da ottobre 2016 il calendario di proposte sarà dunque ancora più ricco e variegato». 
 
LE CONFERENZE E LE VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE – Tre, come detto, le conferenze e le visite guidate a mostre milanesi in programma a partire dal mese di ottobre. Primo appuntamento quello con l’arte giapponese: dopo l’incontro Hokusai che passione!...il “giapponismo” nell’arte occidentale fissato per mercoledì 12 ottobre alle 21 (presso la biblioteca comunale di Verano Brianza), domenica 16 ottobre si raggiungerà il Palazzo Reale di Milano per prendere parte alla visita della mostra HOKUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente (iscrizioni entro il 7 ottobre. Quota di partecipazione 18 euro. Partenza alle 13.45). 
Si passa alla street e alla pop art, invece, giovedì 3 e sabato 5 novembre, quando sono rispettivamente in programma la conferenza su Jean-Michel Basquiat (alle 21, presso Villa Filippini di Besana Brianza) e la visita alla mostra a lui dedicata e allestita al Mudec di Milano (iscrizioni entro il 27 ottobre. Quota di partecipazione 18 euro. Partenza alle 14.15). 
Infine Rubens e il Barocco: il 30 novembre alle 21, presso la sala civica polifunzionale di Briosco, si parlerà proprio di Rubens, un genio tra Italia e Fiandra, mentre domenica 4 dicembre si farà nuovamente tappa a Palazzo Reale, questa volta per visitare le mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (iscrizioni entro il 28 novembre. Quota di partecipazione 18 euro. Partenza alle 13.45).
 
COSA RACCONTANO I QUADRI – Ad arricchire ulteriormente il cartellone di Arte che passionesaranno, come anticipato, cinque approfondimenti dedicati alla Storia dell’Arte e, in particolare, ai simboli e ai significati che la caratterizzano. Un percorso trasversale che, di appuntamento in appuntamento, svelerà il reale significato delle opere d’arte, le allegorie e i messaggi nascosti e studierà dettagli e temi iconografici di dipinti noti e meno noti. 
Di seguito gli incontri in programma, tutti a ingresso libero e senza prenotazione:
Macrocosmo e microcosmo: gli elementi, il tempo, le età della vita - Giovedì 13 ottobre 2016 alle 21, Tregasio di Triuggio (MB), La Rotonda di Tregasio;
I fiori e i frutti - Giovedì 20 ottobre 2016 alle 21, Veduggio con Colzano (MB), Scuola primaria G. Segantini;
Gli animali - Giovedì 27 ottobre 2016 alle 21, Barzanò (LC), Sala civica;
Simboli iconografici nell’arte sacra - Giovedì 10 novembre 2016 alle 21, Cassago Brianza (LC), Sala consiliare del Municipio;
Simboli iconografici nell’arte sacra / II - Giovedì 17 novembre 2016 alle 21, Nibionno (LC), Salone polifunzionale di Cibrone.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI