Artistar Jewels 2019. Fall Edition
Dal 24 Ottobre 2019 al 27 Ottobre 2019
Milano
Luogo: Palazzo Bovara
Indirizzo: c.so di Porta Venezia 51
Orari: 10-18
Enti promotori:
- Patrocinio di
- Artistar Jewels
- Comune di Milano
- CNA Federmoda
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 36580208
Sito ufficiale: http://www.artistarjewels.com
Artistar Jewels è l’evento di riferimento per il mondo del gioiello contemporaneo: sinonimo di qualità e unicità, ogni anno mostra al pubblico una selezione di oltre 500 gioielli d’autore. L’evento è giunto alla sua settima edizione e si propone come la collettiva di artisti più grande e cosmopolita della Milano Jewelry Week, nuova settimana del palinsesto milanese interamente dedicata al mondo del gioiello. Sarà Palazzo Bovara in Corso di Porta Venezia a Milano a fare da cornice ai body ornament in mostra per esperti ed appassionati del settore dal 24 al 27 ottobre 2019. La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito ed è supportata dal Patrocinio del Comune di Milano e di CNA Federmoda, che costituisce un sistema nazionale e unitario di rappresentanza generale della filiera moda italiana.
Il Founder di Artistar Jewels Enzo Carbone, CEO di Prodes Italia, società che ha ideato e organizza la Milano Jewelry Week afferma: “Artistar Jewels è un progetto cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, raccogliendo consensi sia dagli addetti ai lavori che da un pubblico sempre più numeroso di appassionati. Il successo scaturito da Artistar Jewels ci ha permesso di intercettare l’esigenza di dare il giusto risalto al gioiello contemporaneo, in fortissima espansione negli ultimi anni, creando un'intera settimana ad esso dedicata: da qui l’idea di lanciare a Milano la prima Jewelry Week.”
Tra le oltre 500 candidature ricevute da tutto il mondo, i curatori di Artistar Jewels hanno selezionato 150 artisti provenienti da 40 Paesi diversi. Taiwan, Thailandia, Libano, ma anche Armenia, Israele e Kuwait: Artistar Jewels apre le porte di Palazzo Bovara ad artisti di ogni Paese, contando in questa settima edizione una forte presenza Nordamericana. Importante è stata la cooperazione con l’Ufficio Commerciale del Consolato Americano di Milano, che ha contribuito alla promozione del progetto tra i designer e le scuole di design americane attraverso i propri uffici negli Stati Uniti. In particolare, lo U.S. Export Assistance Center di New York ha contattato il Diamond District Partnership, che ha organizzato un contest per dare la possibilità ad un artista newyorchese di partecipare all’evento con il supporto di questo ente di New York. Lo U.S. Commercial Service fa parte del Dipartimento del Commercio Americano e promuove le esportazioni di beni e servizi americani supportando le aziende americane nella ricerca di partner qualificati.
I criteri di valutazione della selezione sono stati l’alto valore artistico, la sperimentazione tecnica, il design, la ricerca stilistica, l’interpretazione personale delle tecniche tradizionali, l’originalità dei temi presentati e l’innovazione tecnologica. Artistar Jewels è un evento che offre, a ogni edizione, una lettura inedita sul gioiello contemporaneo proponendo le tendenze degli ultimi anni. La natura con le sue mille sfaccettature, l’esplorazione del corpo umano in chiave ironica e talvolta disinibita, la critica al consumismo e ai problemi portati dall’inquinamento globale sono i temi ricorrenti della 2019 Fall Edition. Le tecniche impiegate spaziano dal taglio laser alla cera persa, dalla filigrana alle rifiniture a mano, passando per la stampa 3D, sempre più diffusa in questo settore, così come l’uso dei materiali, di anno in anno più green e frutto di attività di riciclo e upcycling.
Le splendide creazioni dei protagonisti di Artistar Jewels 2019 Fall Edition saranno raccontate all’interno dell’omonimo volume edito dalla casa editrice Logo Fausto Lupetti, attraverso le immagini dei gioielli catturate dallo shooting fotografico interamente curato dal team di Artistar Jewels. Il libro sarà disponibile in tutte le librerie d’Italia e delle principali capitali europee da novembre 2019 e sarà inoltre spedito a 5000 addetti del settore, tra cui buyer, concept store, giornalisti, fashion stylist e gallerie di gioiello.
Artistar Jewels oltre alla parte espositiva ed editoriale, realizza anche un Contest, che nasce con l’obiettivo di dare maggior risalto agli artisti che più si sono distinti tra i già meritevoli partecipanti. La giuria di Artistar Jewels, presieduta da Elisabetta Barracchia Direttore di Accessory Vogue Vanity Fair e Wedding Vogue Vanity Fair e composta da Gianni De Liguoro, socio fondatore e stilista del famoso brand De Liguoro, Guido Solari Direttore della sede della Scuola Orafa Ambrosiana di Via Tortona 26 e del SOA Lab & Factory di Via Savona 20 a Milano, Ivan Perini Fine Jewelry & Consultancy, Assamblage – National Contemporary Jewelry Association, Laura Inghirami, Founder di Donna Jewel, Irina Slesareva Direttore di Jewellery Review Magazine e Direttore Creativo di Russian Line Jewellery Contest, Kathy Kraus, artista e curatrice indipendente e Matteo D’Agostino, Marketing Manager di VALDO consegneranno numerosi premi che comprenderanno: un corso di formazione presso la Scuola Orafa Ambrosiana, un redazionale interamente dedicato ad un’artista selezionato sul prossimo numero di Accessory Vogue Vanity Fair e Wedding Vogue Vanity Fair, un redazionale su Jewellery Review Magazine, una campagna social sui canali di Donna Jewel, un’intervista dedicata ad un designer sul sito Ivanperini.com e l’opportunità unica di realizzare un gioiello in collaborazione con il famoso brand De Liguoro. Inoltre una selezione di artisti avrà l’occasione di esporre le proprie creazioni all’interno della prossima mostra internazionale organizzata da Assamblage e presso la Schumuckgalerie Silbermann durante la prossima Munich Jewellery Week a marzo. Un’artista verrà inoltre omaggiato della doppia Magnum firmata VALDO, Wine Sponsor della manifestazione.
Infine il designer Gianni De Benedittis, in collaborazione con Artistar Jewels, ha istituito il Premio futuroRemoto jewels che consiste in due somme di denaro che verranno assegnate, rispettivamente, a un partecipante di Artistar Jewels e a uno studente di una delle scuole partecipanti alla Milano Jewelry Week, che si saranno distinti per l’ottima padronanza nella tecnica orafa e che avranno tenuto conto delle esigenze e delle tendenze del sistema moda. L’idea è che questo contributo possa servire per finanziare i loro primi passi nel mondo della gioielleria. Per la selezione dei vincitori di questo premio la giuria sarà composta, oltre che da Gianni De Benedittis, fondatore e Direttore Creativo del brand futuroRemoto, da Simonetta Gianfelici, top model, fashion consultant e talent scout, un rappresentante della Camera Nazionale della Moda Italiana e Saturnino Celani, musicista di fama internazionale e designer di eyewear.
Infine, i tre artisti più votati da tutti i giudici saranno i vincitori dell’edizione 2019 Fall Edition e, come tali, avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad Artistar Jewels 2020 con contenuti speciali pubblicati nell’edizione 2020 del libro.
Due esclusive serate di gala su invito sono destinate ai partecipanti e a ospiti illustri del settore: il 24 ottobre sarà dedicato all’incontro con i designer protagonisti dell’esposizione, buyer e stampa e in questa occasione verranno svelati gli artisti selezionati dal Network di gallerie e concept store internazionali di Artistar Jewels, mentre il 25 ottobre è in programma la proclamazione dei vincitori del contest a cui seguirà un brindisi offerto dal Wine Sponsor VALDO, cantina storica di Valdobbiadene, con uno dei suoi spumanti più "preziosi", il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ORO PURO che, per l'occasione, sarà vestito con una nuova etichetta che si ispira all'antica tradizione artigiana veneziana di orafi e ricamatori.
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